Avviso di selezione pubblica per figura professionale di project assistant del progetto territoriale “A R C A delle donne – Antiviolenza in Rete per Condividere percorsi di Autonomia”

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

15/01/2018

Data di Scadenza: 

29/01/2018

Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti nell’ambito del quale verrà individuata una figura professionale per lo svolgimento di un incarico di lavoro autonomo presso il Settore Politiche Sociali (Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale) del Comune di Cremona – determinazione dirigenziale n. 16/3298 del 11 gennaio 2018.

Project assistant del progetto territoriale “A R C A delle donne – Antiviolenza in Rete per Condividere percorsi di Autonomia”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’accordo di collaborazione di cui alla DGR 6714 del 14 giugno 2017.

All’incaricato/a saranno richieste attività di Project assistant ed in particolare:

  • assistenza alla rendicontazione, anche in riferimento ai diversi soggetti della Rete territoriale antiviolenza destinatari del contributo regionale;
  • monitoraggio del progetto “ARCA delle donne” curando la stesura e la predisposizione della documentazione ai fini della rendicontazione periodica e finale a Regione Lombardia;
  • supporto alla gestione e al coordinamento delle azioni progettuali;
  • collaborazione con i soggetti della rete territoriale inter-istituzionale antiviolenza per il monitoraggio della realizzazione degli interventi previsti nell’ambito del progetto complessivo;
  • segreteria operativa in relazione alle attività di progetto e alla governance della Rete territoriale antiviolenza.

L’incarico si svolgerà per un periodo di undici mesi (indicativamente febbraio – dicembre 2018).

L’incaricato/a svolgerà le attività previste in collaborazione con il personale comunale dell’Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale.

La procedura di selezione si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi esterni di lavoro autonomo.

La selezione avverrà, ad insindacabile giudizio dell'Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate e di un eventuale colloquio di approfondimento.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

Per procedere ad eventuale affidamento di incarico gli interessati dovranno essere in possesso di partita IVA.

A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento dell'incarico ed alla sottoscrizione di apposito disciplinare.

REQUISITI per l'ammissione:

1. età non inferiore agli anni 18;

2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;

3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione

4. Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.).

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • comprovata esperienza, almeno biennale, nella realizzazione di attività di rendicontazione e monitoraggio di progetti finanziati tramite bandi regionali, ministeriali, fondi Ue e nella gestione di reti territoriali;
  • esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito di progetti/servizi rivolti alle donne vittime di violenza;
  • disponibilità al lavoro in orari atipici, in sede e fuori sede, in relazione alle necessità del progetto;
  • essere automuniti.

I candidati dovranno dichiarare l’eventuale rapporto esistente con gli enti e/o associazioni coinvolti nel progetto riguardante l’oggetto dell’incarico di cui al presente avviso al fine di valutarne la compatibilità con il presente avviso.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

L’elenco potrà essere utilizzato per futuri affidamenti a valere su altri progetti per attività analoghe.

Domanda di partecipazione alla selezione

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato.

Documentazione a corredo della domanda

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente;
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Ai sensi della Legge 23 agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.

I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto legislativo.

Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante. Responsabile del trattamento è il Direttore del Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.

Criteri di selezione, convocazione e materie oggetto del colloquio

La selezione avverrà a seguito valutazione dei curricula ed eventualmente con un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta sulle materie attinenti, oggetto del presente incarico.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi a Ufficio Pari Opportunità, tel. 0372/407006 – 222 - pariopportunita@comune.cremona.it.

Termine di presentazione delle domande

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, con allegato il proprio curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona – entro il termine perentorio di lunedì 29 gennaio 2018.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì dalle 8,30 alle 16,30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30);
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Politiche Sociali – Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente).

Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine a prescindere dalla data di spedizione.

Cremona, 15 gennaio 2018

IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
(Dott.ssa Eugenia Grossi)