Avviso pubblico - ricerca di mercato per fornitura di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva del sistema di video sorveglianza in tutta la sua articolazione, di proprietà dell'amministrazione comunale di Cremona

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Data di pubblicazione: 

24/11/2017

Data di Scadenza: 

04/12/2017

Ente appaltante

Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071
PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
WEB: www.comune.cremona.it

1. Premessa

Si rende noto che il Comune intende individuare l’operatore o gli operatori economici cui affidare i servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva del sistema di video sorveglianza in tutta la sua articolazione, di proprietà dell'amministrazione Comunale di Cremona, con particolare riguardo alla continuità di erogazione, ai tempi di ripristino del servizio, riparazione ed implementazione

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse e favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di aspiranti, tecnicamente idonei, in modo non vincolante per il Comune, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di appalti pubblici, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Il presente avviso non costituisce pertanto avvio di una procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale, e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che procederà ad indire successivamente la/e procedura/e che riterrà più idonea per l’individuazione dell’affidatario del servizio.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071
PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice

Servizio Polizia Locale

Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il Comandante la Polizia Locale Comm. Capo Pierluigi Sforza.

2. Oggetto del servizio

Il sistema include:

  • tutto l’hardware e i software (punti di osservazione-telecamere dislocati sul territorio comunale, monitor di visualizzazione incluso Video Wall Barco, pc client e server della Centrale Operativa, i software installati sui pc client e server del Sistema),
  • i dispositivi di storage
  • tutti i dispositivi di rete (ad eccezione del hardware fornito e gestito dal fornitore della rete MAN/WAN per il collegamento dei punti di osservazione al sistema di gestione centrale della Centrale Operativa).
  • 2 postazioni esterne alla Centrale Operativa della Polizia Locale (Carabinieri e Questura)

3. Modalità di affidamento

In funzione delle manifestazioni di interesse ricevute, il Comune definirà le più idonee procedure di affidamento, nel rispetto di quanto previsto dal vigente D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Durata

Il contratto complessivo avrà la durata di dodici mesi dal 1.1.2018 al 31.12.2018

Importo stimato a base di gara

69.670,00 euro, IVA esclusa

Criterio di aggiudicazione

Gli aspiranti idonei, in possesso dei requisiti di seguito riportati, saranno invitati a presentare la propria offerta. La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso mediante ribasso sull'importo a base di gara, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D. Lgs. 50/2016.

Requisiti di partecipazione

Data la specificità del servizio richiesto e la particolare rilevanza strategica che tale servizio riveste per il Comune di Cremona, l'impresa dovrà essere in possesso, oltre che dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, dei seguenti requisiti tecnici, a pena di esclusione:

  • possesso dei requisiti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.
  • requisiti di idoneità professionale: iscrizione C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente capitolato (impianti di videosorveglianza, wireless, comunicazione, sicurezza e similari);
  • requisiti di capacita tecnica-professionale di seguito meglio esplicitati:
    • presentazione dell’elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati;
    • di aver mantenuto sistemi di video sorveglianza con almeno 30 telecamere per un periodo di almeno 36 mesi, in ambito urbano.
    • Capacità di offrire le modifiche/implementazioni sul CMS di centrale (software Centrale Operativa); la centrale operativa è dotata di un CMS web based avente la finalità di fornire un'unica interfaccia operativa per le principali attività (gestione telecamere/dati esportati - gestione VMS - gestione layout videowall - gestione operatori).
    • Comprovata conoscenza del Video Management Software (ISS-SecurOS Enterprise 9.x) in uso presso la Centrale Operativa:
      • Logiche di configurazione e setup;
      • Capacità di strutturare architetture cluster fra server Video Management Software in ottica di future implementazioni;
      • API - SDK - Scripting tool;
      • Integrazioni ad oggi sviluppate con sistemi/software di terze parti in uso presso la centrale.
    • Comprovate conoscenze sistemistiche su:
      • Server Windows
      • SAN/NAS esterni
      • Apparati di rete di centrale
    • Comprovate conoscenze su Gestione del VideoWall basato sui moduli a retro-proiezione Barco della serie Overview OL realizzati in tecnologia di proiezione DLP (Digital Light Processor) illuminati con tecnologia a LED (Light Emitter Diode) in configurazione a matrice 2x2 (ampliabile a 3x2) senza cornici di giunzione tra gli schermi, composti da 4 moduli Overview OL-521 da 50” ciascuno di risoluzione 1.920 x 1.080 pixels (FULL HD) per una dimensione totale di ciascuno dei 2 schermi pari a 3.264 x 1.224 mm. La gestione e la visualizzazione delle applicazioni sugli schermi logici risultanti avverrà per mezzo del PWS 3D-WS e del CMS software attraverso i quali sarà possibile visualizzazione le immagini.
    • SDK/API (CMS2 LEGACY API LICENSE) per l'integrazione con terze parti (VMS di centrale - CMS di centrale)
    • Software di gestione del VideoWall (CMS2)
  • aver svolto, con buon esito, nell'ultimo triennio con riferimento alla scadenza della presentazione delle offerte, servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, per un importo complessivo non inferiore a € 69.670,00 (IVA esclusa).

Nell’ipotesi di raggruppamento è necessario che i requisiti di cui ai precedenti punti siano posseduti per almeno il 40% dalla mandataria ed il restante 60% dalle mandanti, fermo restando che ciascuna di esse dovrà essere in possesso almeno del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.

Il Comune di Cremona, nella figura del Responsabile del Procedimento, si riserva la facoltà di integrare l’elenco dei soggetti da invitare, avvalendosi del proprio elenco ovvero di quello disponibile presso la piattaforma Sintel o il MEPA.

La gara verrà condotta mediante l’ausilio del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è necessario essere registrati, selezionando l’ente Comune di Cremona quale committente, per poter essere invitati a presentare offerta.

E’ possibile accedere a Sintel attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all’indirizzo internet corrispondente all’URL www.arca.regione.lombardia.it. Per l’uso della piattaforma Sintel, sono disponibili e scaricabili al sito sopra indicato i manuali da consultare.

Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde disponibile sul medesimo sito.

4. Modalità per manifestare interesse

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto potranno pervenire via PEC al seguente indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it oppure a mezzo del servizio postale, ovvero mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate o direttamente a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (entrata da Piazza Stradivari – piano terra), 26100 Cremona entro il giorno 4/12/2017

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

Nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a partecipare all’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria ed evolutiva del sistema di video sorveglianza in tutta la sua articolazione, di proprietà dell'amministrazione Comunale di Cremona”

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 196/2003, per finalità esclusivamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi.

Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile contattare l’Ufficio Segreteria del Servizio Polizia Locale:
E-Mail pm.segreteria@comune.cremona.it
Tel 0372407465

Cremona, 24/11/2017

Il Responsabile di Posizione Organizzativa
Servizio Polizia Locale
Comandante
Sforza Pierluigi

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