Ufficio Protezione Civile

Versione stampabileVersione PDF
26100 Cremona CR
Tel. 0372 407581 - 320 4354056 - Fax 0372 407260

Email: 

Orario: 

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13.

Referenti ufficio:

Istruttore Tecnico Valentina Rizzi

L'ufficio si occupa di:

  • attivazione di procedure amministrative con emanazione di provvedimenti a salvaguardia della pubblica e privata incolumità: ordinanze contingibili ed urgenti;
  • gestione del servizio di pronta reperibilità per la protezione civile, per la manutenzione e allestimenti del patrimonio comunale, per la gestione delle strade e per gli interventi anti neve e anti ghiaccio;
  • realizzazione e aggiornamento dei piani comunali di protezione civile (nella sezione "Altre risorse/Progetti/Protezione Civile" è possibile consultare il Piano di Protezione Civile Comunale);
  • gestione e aggiornamento del piano informatico delle emergenze di protezione civile;
  • partecipazione e collaborazione con altri Enti alla realizzazione dei piani di emergenza esterna delle aziende a rischio d'incidente rilevante di competenza della Prefettura;
  • realizzazione di campagne informative rivolte alla popolazione sul rischio industriale (RIR) e sui comportamenti da tenere in caso di incidente rilevante ai sensi del D. Lgs 105/15;
  • gestione delle emergenze sul territorio locale (ad esempio in caso di alluvione);
  • attivazione di procedure per la prevenzione di rischi indotti dai fenomeni meteorologici estremi ai sensi della D.G.R. 17 dicembre 2015 n. X/4599.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura: