Si è concluso il Job Day Summer Edition, evento dedicato al lavoro stagionale estivo, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro, promosse da ANCI Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani. Dal 6 all’11 marzo, all’Informagiovani del Comune di Cremona, ragazze e ragazzi alla ricerca di opportunità di lavoro stagionale hanno potuto partecipare, su appuntamento, a colloqui a cura di cooperative ed agenzie che hanno selezionato operatori, animatori e altre figure per la prossima stagione estiva.
Oltre 2.160 i posti messi a disposizione in Italia e all’estero per animatori, coreografi, ballerini, attori, musicisti, dj, istruttori sportivi e fitness, scenografi, costumisti, educatori, fisioterapisti, medici, cuochi, addetti alle pulizie, educatori ed altro ancora. 500 i giovani che si sono candidati agli annunci pubblicati su CVQui, la Banca Dati Lavoro dell’Informagiovani e circa la metà sono stati convocati per un colloquio nella settimana dal 6 all’11 marzo. Di questi, 120 hanno risposto alla convocazione ed hanno quindi avuto l’opportunità di prendere parte alle selezioni che per alcune realtà sono ancora in fase di svolgimento. Tra le caratteristiche comuni ai partecipanti, i selezionatori hanno segnalato la giovane età dei candidati, molti alla prima esperienza di lavoro, ma anche una forte disponibilità, flessibilità, motivazione a sperimentarsi e a mettersi in gioco. Tra le principali difficoltà emerse durante i colloqui è stata segnalata una scarsa conoscenza delle lingue straniere.
Buona la valutazione della formula del Job Day Summer Edition: “Un’ottima occasione di contatto diretto con i candidati” secondo i referenti di Animatour Animazione. “Un’iniziativa riuscita – commentano i selezionatori di CAOS Animazione - resa possibile grazie alla significativa collaborazione offerta dal personale dell’Informagiovani e dalla voglia di aiutare le aziende ad offrire lavoro ai giovani e dei giovani stessi di trovarlo, mettendosi in gioco anche se alla prima esperienza”, per questo motivo aggiunge Holiday System, “è importante prevedere anche momenti formativi nell’ambito dei quali dare la possibilità ai ragazzi di mettersi alla prova come animatori per comprendere al meglio la professione e dare l’opportunità ai selezionatori di vederli all’opera ed effettuare così una selezione sul campo”.
Elevato gradimento anche per il workshop Il lavoro alla pari organizzato il 9 marzo, sempre dall’Informagiovani di via Palestro, e condotto da Raffaella Marenghi, referente dello Sportello mobilità internazionale: i partecipanti hanno ricevuto informazioni utili per vivere al meglio questa esperienza all’estero e hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con chi l’ha già vissuta. Numerose le domande che hanno animato la discussione e che hanno consentito di esplorare tutti gli aspetti che caratterizzano il lavoro alla pari.
“Con il Job Day Summer Edition abbiamo voluto creare un’occasione interamente dedicata al lavoro stagionale estivo - commenta la Vice Sindaco con delega all’Istruzione e allo Sviluppo Maura Ruggeri – che rappresenta per i giovani un’importante opportunità di crescita professionale e personale. Vivere un’esperienza di questo tipo permette ai ragazzi di mettersi alla prova nel mondo del lavoro, confrontarsi con gli altri, imparare a collaborare e a lavorare in gruppo, acquisire competenze utili per il futuro e raggiungere una maggiore autonomia”.
Si ricorda che l’Informagiovani del Comune di Cremona è a disposizione tutto l’anno per offrire aiuto nella ricerca dal lavoro attraverso i servizi di accompagnamento (su appuntamento), la Banca Dati Curricula CVQui (www.cvqui.it) e la newsletter “Concorsi e lavoro”.
Il JOB DAY si colloca all'interno del progetto "Talenti Diffusi”, iniziativa realizzata nell’ambito dei Piani Territoriali per le Politiche Giovanili – II Annualità e supporta le azioni del progetto “Fare Legami”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare in azione”.
Immagini:
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono | |
Settore |