Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro

Competenze specifiche

  • Gestione del Servizio Informagiovani e degli sportelli specialistici collegati;
  • progettazione e realizzazione di iniziative di orientamento scolastico/formativo e professionale;
  • partecipazione e gestione di reti informative locali, regionali e nazionali;
  • organizzazione di attività, eventi e progetti finanziati a livello provinciale, regionale, nazionale e comunitario e delle relative procedure di rendicontazione
  • gestione di reti di comunicazione multimediale;
  • gestione dello Sportello ISU - servizio di Assistenza e Consulenza studenti universitari della città di Cremona;
  • progettazione e realizzazione di iniziative di orientamento con le università cremonesi.

Per raggiungere i propri fini istituzionali, il Servizio opera in una logica di integrazione con gli altri Settori dell'amministrazione comunale e in raccordo e collaborazione con gli enti del territorio attivi negli ambiti di competenza.

In particolare:

per quanto riguarda la competenza Informagiovani

  • gestisce lo sportello Informagiovani di Cremona e gli sportelli specialistici: Informascuola,Informalavoro, Servizio Civile, Mobilità Internazionale, Assistenza e Consulenza StudentiUniversitari (Sportello ISU); realizza attività di ricerca, documentazione ed elaborazione di tutto il patrimonio informativo del servizio;
  • progetta e realizza attività e interventi di orientamento scolastico e professionale anche attraverso reti di collaborazioni con scuole e realtà del mondo del lavoro; in particolaregestisce e attiva con le scuole del territorio l’organizzazione dell’attività orientativa,riorientativa e di contrasto alla dispersione;
  • progetta e realizza attività di supporto alle famiglie sul tema della genitorialità con particolare riferimento al periodo della pre-adolescenza e adolescenza attraverso eventi e consulenze individualizzati;
  • progetta e organizza attività di coprogettazione di eventi, strumenti e iniziative di formazione con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado relativamente ai temi dell’orientamento e della didattica orientativa, delle soft skills e di quanto emerge da un intenso lavoro di rete;
  • elabora e realizza progetti di partecipazione e di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con le scuole, con università ed altre agenzie formative del territorio;
  • è accreditato all'Albo per i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia: progetta, gestisce e rendiconta iniziative collegate al sistema dotale (percorsi personalizzati in relazione al proprio livello di occupabilità) e a Garanzia Giovani;
  • organizza eventi quali il Salone dello Studente Junior (dedicato alle scuole primarie, secondarie di primo grado e famiglie) e il Salone in Tour (dedicato alle scuole secondarie di secondo grado ed enti di formazione professionale); la Job Week (evento regionale dedicato all'incontro fra domanda e offerta di lavoro) oltre che convegni ed iniziative speciali;
  • coordina la Rete Territoriale Informagiovani e la Rete Regionale degli sportelli Informagiovani (con mandato di Anci Lombardia) con relativa gestione della segreteria tecnica regionale; rappresenta la Consulta Informagiovani lombarda su ambiti di competenza a livello nazionale ed europeo al tavolo di Coordinamento Nazionale Informagiovani;
  • progetta e gestisce iniziative e progetti finanziati a livello regionale, nazionale e comunitario;
  • predispone annualmente progetti di Servizio Civile;
  • progetta e gestisce sistemi e servizi di consulenza online, occupandosi anche di alfabetizzazione informatica per favorire il riallineamento delle competenze dei cittadini;
  • progetta e coordina strumenti finalizzati alla condivisione ed erogazione di servizi efficaci ed efficienti riferiti ai target destinatari;
  • progetta e utilizza strumenti innovativi e strategie finalizzati ad una efficace condivisione e gestione interna delle competenze, dei dati, dei progetti e di tutto ciò che permette una socializzazione efficace degli esiti e degli obiettivi;
  • attiva una costante rilevazione della soddisfazione rispetto ai servizi erogati attraverso la somministrazione customer satisfaction e la lettura/analisi dei dati finalizzata alla riprogettazione e al miglioramento dei servizi stessi;
  • organizza percorsi formativi finalizzati al riallineamento/aggiornamento delle competenze del personale;
  • progetta e gestisce iniziative e servizi intersettoriali attraverso la condivisione di competenze, strumenti e buone pratiche;
  • progetta e gestisce attività di comunicazione con una particolare specializzazione alla comunicazione ai giovani;
  • progetta, sviluppa e gestisce sistemi di comunicazione multimediale e online.

per quanto riguarda la competenza Università
 

  • gestisce il portale Cremona per l'Università che raccoglie le offerte formative e le iniziative delle Università presenti sul territorio;
  • informa gli studenti sui percorsi universitari attivi a Cremona, attraverso la distribuzione di pubblicazioni, guide illustrative degli Atenei e l'organizzazione di iniziative di orientamento rivolte agli studenti del biennio conclusivo delle scuole superiori; fornisce indicazioni sui benefici previsti dal Diritto allo Studio (borse di studio, contributi allogio, buoni mensa, riduzione tasse universitarie;
  • facilita la ricerca di alloggi per gli studenti universitari che hanno deciso di trasferirsi a Cremona per frequentare le Università del territorio, favorendo il contatto diretto con i proprietari di appartamenti attraverso la Piattaforma "Bacheca Alloggi Università";
  • realizza e distribuisce la "Student card", tessera personale e gratuita realizzata per offrire agli studenti universitari agevolazioni e sconti presso numerosi enti ed esercizi commerciali convenzionati;
  • promuove una collaborazione con le Università cremonesi, per offrire maggiori servizi agli studenti universitari, realizza iniziative e progetti che coinvolgono e rendono protagoniste le Università del territorio per promuovere le specifiche competenze e supporta la Consulta Universitaria nell'organizzazione di eventi, iniziative e attività;
  • informa gli studenti universitari sulle attività culturali proposte in città;
  • progetta e realizza iniziative di orientamento per agevolare la transizione post universitaria degli studenti verso il mercato del lavoro.

Il servizio è certificato per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.