Posizionate altre 4 telecamere per la video sorveglianza

Versione stampabileVersione PDF
La telecamera al Maristella

Incrementato il sistema di video sorveglianza con la posa di altre 4 telecamere che si aggiungono alle 47 già attive a tutela della sicurezza della città e in collaborazione diretta con Polizia e Carabinieri. Azione questa destinata a rendere più efficace il servizio della Polizia di prossimità, con i vigili di quartiere che ascoltano, si rapportano con i residenti, gli anziani in particolare, gli oratori, le realtà del territorio e redigono il documento di zona, fondamentale per conoscere la situazione delle varie aree cittadine.

Le nuove telecamere, già in funzione, sono state posizionate per rispondere alle istanze di sicurezza pervenute dai quartieri e sono state collocate al Cascinetto, al Maristella, a S. Felice e in via Giordano in quanto zone già servite dalla fibra ottica: è questo infatti un elemento indispensabile per il loro funzionamento in quanto l'intero sistema che fa capo alla centrale operativa del Comando della Polizia Locale è gestito da LineaCom. Si tratta di telecamere di tipo “dome” ad altissima definizione, collegate non solo con la centrale operativa di piazza Libertà ma anche con le centrali operative di Carabinieri e Questura.

“L'implementazione del numero delle telecamere – spiega l'assessore con delega alla Sicurezza e alla Polizia Locale Barbara Manfredini - è finalizzato ad un progressivo decentramento dei punti di video sorveglianza attraverso un maggiore controllo delle periferie proprio nelle zone in cui sono operativi i vigili di quartiere. Il sistema è mirato ad offrire una risposta in termini di maggiore sicurezza e prevenzione laddove negli ultimi tempi è particolarmente alto il livello di preoccupazione dei cittadini a causa di furti in appartamento, reati che possono alterare proprio la percezione di sicurezza delle persone”.

“Come Amministrazione – prosegue l'Assessore – siamo fortemente impegnati sul fronte della sicurezza e, per quanto riguarda l'ampliamento del sistema di video sorveglianza, ci stiamo attivando per reperire, attraverso finanziamenti, ulteriori risorse per rispondere alle esigenze che provengono dai quartieri, tenendo presente che la presenza della fibra ottica è in questo caso un aspetto indispensabile dal quale non si può prescindere. Nel frattempo si sta sperimentando il controllo di vicinato laddove è stato richiesto”.

Tipologia
News
Categoria di News