Oltre 200 i giovani che si sono candidati agli annunci pubblicati dalle agenzie di animazione su CVQui, la banca dati lavoro dell’Informagiovani, più di 120 i convocati e oltre 100 i colloqui effettuati. Questi i numeri delJob Day Summer Edition, evento dedicato al lavoro stagionale estivo, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro, promosse da ANCI Lombardia e dalla Rete Informagiovani Lombardia.
Per un'intera settimana, nella sede dell'Informagiovani di via Palestro, i giovani alla ricerca di opportunità di lavoro per la prossima stagione estiva hanno potuto partecipare, su appuntamento, a colloqui a cura delle agenzie che si occupano della selezione di operatori, animatori e altre figure per l’inserimento in villaggi, stabilimenti balneari e hotel italiani ed esteri. Oltre 2.000 i posti disponibili in Italia e all’estero per animatori turistici e sportivi, coreografi, ballerini, attori, musicisti, dj, istruttori sportivi e fitness, scenografi, costumisti, educatori, fisioterapisti, medici.
Soddisfazione per la formula del Job Day Summer Edition è stata espressa dalle realtà presenti che hanno rilevato come Cremona rappresenti un bacino interessante. Molti i giovani interessati, in buona parte alla prima esperienza, ma spinti da una forte disponibilità e motivazione a mettersi in gioco. Tra le principali difficoltà emerse durante i colloqui è stata segnalata una scarsa conoscenza delle lingue straniere.
“Il Job Day Summer Edition - commenta la vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri – rappresenta un’importante occasione di crescita personale e professionale per i giovani. Il lavoro stagionale è per i ragazzi un’opportunità per guadagnare qualcosa, acquisire maggiore autonomia e vivere un'esperienza significativa per la costruzione del proprio futuro lavorativo, ma anche per sperimentarsi nel lavoro di gruppo attraverso un costante confronto con i colleghi, nel contatto quotidiano con il pubblico, facendo emergere anche competenze e qualità trasversali comunicative e relazionali al di fuori degli abituali contesti di vita.”
L’Informagiovani del Comune di Cremona è a disposizione tutto l’anno per offrire aiuto nella ricerca dal lavoro attraverso i servizi di accompagnamento,su appuntamento, la banca dati curricula CVQui (www.cvqui.it) e la newsletter “Concorsi e lavoro”.
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Settore |
---|