Ricorrenza di S. Sebastiano, un anno di attività della Polizia Locale

Versione stampabileVersione PDF
Un momento della messa celebrata nella chiesa di San Sebastiano

Prevenzione, prossimità e sicurezza. Sono queste le tre linee di azione che caratterizzano le molteplici attività svolte dalla Polizia Locale nel 2015 come ha avuto modo di sottolineare l'assessore con delega alla Sicurezza Barbara Manfredini in mattinata, al Comando di piazza della Libertà, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono del Corpo. Accanto a lei il comandante Pierluigi Sforza e il vice comandante Roberto Ferrari.

Un ruolo delicato ed importante quello della Polizia Locale, ha tenuto a precisare l'assessore, perché svolto a stretto contatto con i cittadini: i dati dimostrano un lavoro intenso e capillare che richiede soprattutto disponibilità e spirito di servizio, nonché una sinergia con tutti i Settori dell'Ente. Un servizio a tutto campo, con un'attenzione fondamentale agli interventi preventivi, come quelli riguardanti l'educazione stradale e il contrasto alle truffe, che vanno naturalmente ad affiancarsi a tutti gli altri, in ambito giudiziario, ambientale, infortunistica stradale.

Risultati importanti sono stati conseguiti nelle verifiche compiute per quanto riguarda la riscossione dei tributi locali e sull'attività ricettive non alberghiere (queste coordinate con la Questura). L'anno che si è appena concluso ha visto la Polizia Locale attiva inoltre nel contrasto al fenomeno del caporalato nei settori dell'edilizia, del trasporto merci su strada, nel commercio ed artigianato. Da sottolineare inoltre la presenza capillare sul territorio grazie ai vigili di quartiere, nonché la stretta sinergia con le Forze dell'Ordine. Un lavoro importante al servizio di tutta la cittadinanza che sta a cuore all'Amministrazione, che ha mantenuto l'impegno assunto di rafforzare l'organico della Polizia Locale con l'inserimento di cinque agenti e di incrementare il parco mezzi con l'acquisto di tre nuovi veicoli che saranno presto a disposizione.

Prima di lasciare la parola al Comandante, per i dettagli sull'attività svolta, l'assessore Barbara Manfredini, ringraziando tutti coloro che lavorano al Comando in ogni ruolo e funzione, ha dichiarato che la Giunta, sulla scorta di quanto avvenuto il 24 gennaio dello scorso anno, sosterrà la candidatura dell'intero Corpo della Polizia Locale quando la Regione chiederà di avanzare segnalazioni per il conferimento di riconoscimenti per l'attività svolta nel corso del 2015.

Nel pomeriggio, alle 16, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano, si è tenuta la Santa Messa concelebrata da mons. Alberto Franzini, parroco della Cattedrale e cappellano del Corpo della Polizia Locale, da don Massimo Calvi, parroco di San Sebastiano, e dal vicario Michele Martinelli. Nel corso della funzione l'offerta dei doni all'altare è stata fatta dal sovrintendente Simona Caravaggio e dall'agente scelto Roberto Volpari, mentre la tradizionale offerta del cero e del casco è stata affidata rispettivamente all'agente scelto Federica Ascari e al commissario Daniele Rodondi. La preghiera finale è stata letta dal vice comandante Roberto Ferrari, mentre il Comandante, al termine, ha salutato e ringraziato tutti i presenti. Alle 14.30 gli agenti in alta uniforme avevano accompagnato l'assessore Barbara Manfredini ed il l Comandante al Civico Cimitero per deporre una corona d’alloro alla stele dedicata ai colleghi defunti.

In allegato la sintesi dei dati illustrati dal comandante della Polizia Locale Pierluigi Sforza

Le foto della funzione religiosa nella chiesa di San Sebastiano si trovano al seguente link:
http://cremonaincomune.blogspot.it/2016/01/messa-di-san-sebastiano-2015.html

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Settore