Segnalazione certificata di agibilità

Deve presentare Segnalazione certificata di agibilità la persona fisica o giuridica che
1) costruisce
2) ricostruisce o sopraeleva totalmente o parzialmente
3) esegue interventi su edifici esistenti che possono influire sulle condizioni di sicurezza, igiene , salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati
4) comunicazione mutamento destinazione d'uso con o senza opere.

La Segnalazione certificata di agibilità deve essere presentata sia con che senza intervento edilizio sull'immobile o sull'unità immobiliare.

Quando richiedere il servizio:

La Segnalazione certificata di agibilità deve essere presentata entro 15 giorni dalla ultimazione dei lavori.

In caso di:

- PdC - Permesso di Costruire in sanatoria, la Segnalazione certificata deve essere presentata entro 15 giorni dalla data del rilascio del PdC
- Comunicazione mutamento destinazione d'uso senza opere, la Segnalazione certificata deve essere presentata entro 15 giorni dalla data di presentazione

In caso di mancato rispetto di questa tempistica è applicata la sanzione prevista dall'art. 24 del DPR 380/2001 (vedi il testo nella sezione "normativa" nella colonna di destra)

E' necessario presentare la Segnalazione certificata di agibilità (e relativa relazione tecnica) in formato digitale sul portale per l'invio online utilizzando l'apposito modulo attraverso il portale dedicato (vedi sezione modulistica nella colonna di destra di questa pagina).

Attenzione
Al modulo devono essere allegati diversi documenti/dichiarazioni; nel modulo scaricabile è disponibile l'elenco completo.

La segnalazione certificata di agibilità unitamente alla relativa ricevuta di deposito presso il Comune costituisce titolo per l'immediata agibilità.

Attenzione: per tutte le pratiche edilizie attivate su supporto cartaceo, è necessario che anche per la Segnalazione certificata di agibilità venga utilizzato lo stesso supporto (cartaceo).

Per informazioni sulla propria pratica è necessario rivolgersi all'Ufficio competente.

Il Comune di Cremona ha istituito un servizio di presentazione/consultazione online delle pratiche edilizie; più avanti, dalla sezione ti potrebbe interessare anche, è possibile accedere a tale servizio.

Dettaglio sul potere sostitutivo in caso di inerzia (colonna di destra, blocco "responsabilità e tutela")
Essendo una segnalazione certificata, questo istituto non è previsto; la segnalazione ha efficacia immediata.

Costo del procedimento:

€ 50,00 di diritti di segreteria.