Avviso di selezione pubblica per l’affidamento di un incarico professionale per l’aggiornamento della componente geologica, idrogeologica e sismica del P.G.T. del Comune di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

19/10/2015

Data di Scadenza: 

02/11/2015 - 12:00
  • Vista la delibera n° 58 del 25 marzo 2015 con la quale la Giunta Comunale ha disposto l’avvio del procedimento di formazione di una variante parziale al vigente Piano di Governo del Territorio (P.G.T.);
  • vista la L.R. 11.03.2005 n° 12 “Legge per il Governo del Territorio” e s.m.i.;
  • vista la D.G.R. 11 luglio 2014 n° X/2129 con la quale è stato approvato un “Aggiornamento delle zone sismiche in Lombardia” che ha riclassificato il territorio del Comune di Cremona in zona sismica 3;
  • visto l’articolo 45 del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;

si rende noto che il Comune di Cremona intende procedere all’affidamento di un incarico professionale per l’aggiornamento della componente geologica, idrogeologica e sismica del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) ai sensi dell’art. 57 della L.R. n° 12/2005.

1) Oggetto dell’incarico

L’incarico è finalizzato:

a] per quanto attiene alla componente sismica e alla fattibilità geologica:

  1. alla revisione e ridisegno della carta della Pericolosità sismica locale (PSL – 1° livello) sulla base della cartografia 2012 di tema geologico, geomorfologico, idrogeologico e geotecnico, con particolare attenzione alla ridefinizione delle aree di scenario Z2 (aree con cedimenti e liquefazioni) per mezzo di alcuni aggiornamenti puntuali del livello di soggiacenza della falda freatica ed eventuali nuovi dati geotecnici e stratigrafici (dati integrativi della banca dati esistente per le aree di interesse);
  2. alla definizione delle aree urbanizzate e urbanizzabili negli scenari Z3 e Z4, che non siano classificate anche come Z2 o siano classificate in “Z2 condizionato”. In queste, calcolo semiquantitativo degli effetti di amplificazione sismica, in parte utilizzando quanto già elaborato nel precedente studio della componente sismica, soprattutto in relazione alle amplificazioni topografiche. Si consideri peraltro che, con le attuali disposizioni attuative, le zone di ciglio di scarpata sono sottoposte a verifica solo se Vs (onde sismiche S) ≥ 800 m/s, cioè se in roccia;
  3. alla verifica, per le sole aree di amplificazione litologica Z4 (urbanizzate o urbanizzabili e non classificate Z2), della esistenza di dati stratigrafici e geofisici utili alla valutazione della amplificazione sismica tramite caratterizzazione delle Vs30 (velocità onde S a 30 m di profondità) ed esecuzione di misure integrative delle Vs30 in un numero di punti da definire in funzione della disponibilità dei dati e della estensione delle aree da indagare (stendimenti MASW);
  4. alla verifica dei valori di Fa con le soglie regionali e carta finale delle zone sismiche e dei livelli di indagine richiesti;
  5. all’aggiornamento delle Norme di Fattibilità Geologica per le aree interessate dal rischio idraulico;
  6. all’aggiornamento delle Norme di Fattibilità Geologica per la componente sismica in base alla riclassificazione del territorio comunale in zona sismica 3 e nuove prescrizioni relative, tra l’altro, alle indagini puntuali da effettuarsi in sede di progetto nelle zona Z2 “condizionate”, ai fini dell’eventuale applicazione del III livello di approfondimento sismico;
  7. alla predisposizione delle nuova mappa della pericolosità sismica e aggiornamento della carta di fattibilità geologica in base alle modifiche del rischio idraulico;

b] per quanto attiene al rischio idraulico:

  1. alla verifica delle elaborazioni, dei dati, delle cartografie elaborate dalla Regione Lombardia e contenuti nel Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) in corso di redazione, interessanti il territorio comunale di Cremona;
  2. alla predisposizione di una relazione di inquadramento contenente l’illustrazione della verifica di cui al punto precedente e l’indicazione delle criticità emerse al fine di predisporre eventuali osservazioni al piano.

L’incarico si intende comprensivo di tutte le spese accessorie (es. rilievi, prove in sito, verifiche sul campo, ecc…).

2) Requisiti

Possono concorrere al conferimento dell’incarico i liberi professionisti singoli od associati nelle forme previste dalla legge n. 1815/39, nonché i soggetti previsti all’art. 17 della L. 109/94 in possesso dell’iscrizione all’Ordine regionale dei Geologi (del professionista singolo, ovvero del legale rappresentante o mandatario nel caso di associazione, società o raggruppamento temporaneo) e che negli ultimi 5 anni abbiano maturato esperienze professionali nei seguenti settori:

  • attività professionali che abbiano consentito di accumulare conoscenza approfondita sugli aspetti geologici, geotecnici ed ambientali;
  • studi geologici – ambientali, di supporto ai PGT, per comuni della dimensione demografica e della complessità territoriale di Cremona o superiori.

In caso di associazione dovranno essere indicate le generalità complete di tutti i professionisti partecipanti. In caso di associazione, società o raggruppamento temporaneo, dovrà essere indicato: il nominativo della persona che dovrà avere il ruolo di legale rappresentante o mandatario, nonché l’incarico dell’integrazione e del coordinamento tra le varie figure specialistiche.

E’ fatto divieto ai professionisti di partecipare in più di una società o raggruppamento e di partecipare anche in forma individuale qualora partecipi mediante società o raggruppamento.

La violazione di tali divieti comporta l’esclusione di entrambi i concorrenti.

I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

3) Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione, insieme alla documentazione da allegare di cui al punto successivo, dovrà essere contenuta in apposito plico idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a: Comune di Cremona - piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona - alla c.a. Dirigente Unità di staff Urbanistica recante il nominativo del mittente e, ben evidente, l’oggetto del presente avviso.

Essa dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 02/11/2015 al Protocollo del Comune di Cremona, consegnata personalmente, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine stabilito. A tale fine farà fede esclusivamente il timbro di arrivo al Protocollo del Comune.

4) Domanda e documentazione da allegare

A pena di esclusione, dovranno essere predisposte due buste sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.
La prima busta dovrà contenere la domanda e la documentazione allegata.

La domanda, in carta semplice, dovrà riportare i dati anagrafici del professionista, il codice fiscale / partita IVA, il titolo di studio, con estremi dell'iscrizione all'Albo professionale, il recapito, anche telefonico, l’indirizzo di posta elettronica.

Nel caso di concorrenti costituiti da professionisti associati temporaneamente o consorziati occasionalmente o da associarsi o consorziarsi, la medesima documentazione deve essere prodotta e sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio.

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti di seguito elencati:

  • Fotocopia/e di un valido documento di identità personale.
  • Dettagliato/i curriculum professionale/i e vitae con indicati gli incarichi espletati analoghi a quello relativo al presente avviso (corredato eventualmente da materiale dimostrativo dei lavori svolti su supporto cartaceo e/o informatico) negli ultimi cinque anni (titoli di studio, corsi di perfezionamento, aggiornamento e specializzazione, pubblicazioni, incarichi professionali ed esperienze lavorative, progettazioni diverse di strumenti urbanistici con particolare riguardo ai P.G.T., loro varianti, piani particolareggiati ed esecutivi, collaborazioni e consulenze con altri professionisti, ecc.).
  • Breve relazione aggiuntiva (una facciata) che autocertifichi la propria abilità in ordine all’oggetto dell’incarico, in cui vengano identificati gli incarichi ottenuti e i derivanti prodotti tecnico/scientifici realizzati.
  • Dichiarazione relativa alla strumentazione in dotazione e dell’eventuale struttura organizzativa di supporto
  • Breve relazione tecnica/illustrativa contenente l’impostazione metodologica per l'espletamento dell'incarico in oggetto.

La seconda busta, che dovrà riportare all’esterno la seguente indicazione “Offerta economica”, dovrà contenere esclusivamente l’offerta economica.

L’offerta economica, che non può superare l’importo complessivo di Euro 6.500,00 (seimilacinquecento/00), deve essere comprensiva di ogni spesa accessoria (con la sola esclusione dell’I.V.A. e dell’eventuale contributo integrativo dovuto alla cassa di previdenza che andranno specificati a parte).

Tutta la documentazione prodotta dovrà, a pena di esclusione, essere datata e sottoscritta.

5) Criteri per l’affidamento dell’incarico

L’incarico sarà conferito dal Dirigente dell’Unità di staff Urbanistica previa costituzione di una idonea Commissione che valuterà le domande pervenute secondo le seguenti modalità.

Preliminarmente verranno verificate le esperienze e le capacità professionali, in relazione all'incarico da affidare sulla scorta delle indicazioni dei criteri fissati dal presente avviso, valutando l’esperienza acquisita per aver svolto incarichi analoghi a quello da conferire (curriculum professionale e relazione aggiuntiva).

Successivamente la selezione del Professionista incaricato verrà effettuata in base ai criteri che il candidato dichiarerà di voler seguire nella redazione dell’elaborazione richiesta (breve relazione tecnica-illustrativa), ed infine in base all’offerta economica nel caso di eventuale parità di valutazione di due o più proposte.

L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di rinuncia dell’aggiudicatario, il Comune procederà all’affidamento seguendo l’ordine della graduatoria approvata dal Comune stesso.

L’aggiudicatario dovrà sottoscrivere specifico disciplinare d’incarico entro il termine prefissato dal Comune, pena la revoca del provvedimento di conferimento dell’incarico.

Tutte le spese per la stipulazione del contratto relativo all’affidamento dell’incarico sono a carico dell’aggiudicatario.

Ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, il Comune potrà non aggiudicare, oppure riservarsi di aggiudicare, singole prestazioni a vari professionisti costituendo un gruppo di lavoro specifico.

E’ esclusa la corresponsione di indennizzi, risarcimenti o rimborsi a favore dei partecipanti alla selezione e non selezionati per l’affidamento dell’incarico.

6) Tempi per la realizzazione del programma di lavoro

La redazione dell’aggiornamento della componente geologica, idrogeologica e sismica del P.G.T. dovrà essere definita entro 4 mesi dall’affidamento dell’incarico.

Il disciplinare d’incarico definirà puntualmente tempi e fasi di lavoro da concordare con l’Unità di staff Urbanistica.

7) Formati di consegna degli elaborati

Il professionista incaricato è tenuto a presentare all’Amministrazione Comunale n. 3 copie complete su carta del materiale prodotto.

Gli elaborati dovranno essere presentati anche su supporto digitale.

Relazioni - scritti, tabelle, immagini, presentazioni dovranno essere in uno dei formati supportati da MS Office oppure OpenOffice.

Le risultanze analitiche-progettuali dovranno essere fornite in formato shapefile (sistema di riferimento UTM WGS84) ciò al fine dell’aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale sia comunale che regionale.

Tutte le elaborazioni dovranno essere fornite anche in formato pdf.

L’Amministrazione comunale si impegna a fornire gratuitamente la base cartografica georeferenziata che dovrà essere utilizzata quale supporto per lo studio, nonché le informazioni ed i dati in suo possesso utili per l’espletamento dell’incarico. Detto materiale verrà fornito in formato shapefile (ESRI®).

8) Pagamenti

I pagamenti verranno effettuati alle seguenti scadenze entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle relative fatture:

a)  20% dell’importo all’affidamento dell’incarico;

c)  60% dell’importo alla consegna degli elaborati progettuali definitivi;

d)  saldo dell’importo all’approvazione della Variante parziale del P.G.T. da parte del Consiglio Comunale.

9) Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Titolare del trattamento è il Comune di Cremona.

Ai sensi dell’art. 5 della Legge 07 agosto 1990 n. 241, il Responsabile del Procedimento è il Dirigente dell’Unità di staff Urbanistica arch. Marco Masserdotti.

Il presente bando è disponibile sul sito Internet: www.comune.cremona.it.

Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti presso l’Unità di staff Urbanistica –via Aselli, 13/A - Tel. 0372/407564.

 

Cremona, lì 14 ottobre 2015

IL DIRIGENTE
DELL’UNITA’ DI STAFF URBANISTICA
arch. Marco Masserdotti