In riferimento alla procedura in oggetto, ed ai criteri di verifica dell’anomalia delle offerte richiamati in Capitolato Speciale d’Oneri, art. 7, siamo con la presente a chiedere di voler meglio dettagliare tali criteri – al fine di porre tutti i concorrenti in condizione di parità al momento dell’emissione dell’offerta. In particolare si chiede conferma che, in linea con giurisprudenza prevalente, in sede di verifica saranno considerate inammissibili e quindi escluse:
- le giustificazioni attestanti economie derivanti dalla riduzione delle ore annue mediamente non lavorate – ore 507 – previste dalla tabella Ministeriale;
- le offerte nelle quali siano inseriti contratti di apprendistato o inquadramenti contrattuali inferiori al 2° livello Operai CCNL Multiservizi
- ogni offerta con un’incidenza pari allo 0% o palesemente incongrua relativamente a spese generali, utili, prodotti, attrezzature, macchinari e sicurezza specifica dell’azienda.
Risposta:
Si conferma che l'Amministrazione comunale attiverà, ove ne sussistano i presupposti, la procedura di verifica delle offerte considerate anormalmente basse, in conformità a quanto previsto dagli artt. 87 e 88 del Codice degli Appalti, avendo cura di richiedere e valutare ogni elemento che possa avere incidenza sulla strutturazione dell'offerta medesima.
Categoria di FAQ |
---|
Mi Interessa |
---|