Sala dei Quadri di Palazzo Comunale gremita in occasione della cerimonia per il 155° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale dove le massime autorità civili e militari cittadine hanno presenziato ai discorsi celebrativi e alla consegna dei riconoscimenti. Di prima mattina, alle 8.30, è stata deposta una corona di alloro alla stele dedicata agli agenti della Polizia Locale che si trova al Civico Cimitero. Alle 10, nel cortile Federico II, è iniziato l'arrivo degli ospiti che si sono accomodati nella Sala del Consiglio dove hanno quindi preso posto gli agenti con il Gonfalone del Comune e con il labaro della Polizia Locale. Tra il pubblico i giovani alunni della classe 3a B della scuola primaria “Realdo Colombo”, accompagnati dall'insegnante Giuliana Achille, in rappresentanza di tutti gli allievi delle altre scuole primarie che hanno partecipato al percorso di educazione stradale, uno dei fiori all'occhiello delle numerose attività svolte dalla Polizia Locale. La cerimonia si è aperta con l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Maestro Gianluigi Bencivenga, della scuola secondaria di primo grado “M. G. Vida”, affiancato da altri insegnanti musica.
Ha preso dapprima la parola il sindaco Gianluca Galimberti che, tra l'altro, ha sottolineato come questa Amministrazione abbia voluto investire nel Corpo della Polizia Locale attraverso nuovi strumenti (mezzi e apparecchiature) e soprattutto nuove persone: infatti, due nuovi agenti sono già entrati in servizio, altri due arriveranno lunedì 8 giugno. “L'avevamo detto e l'abbiamo fatto – ha dichiarato il sindaco - perché crediamo nell'azione preziosa della Polizia Locale che ringraziamo ancora una volta per l'impegno e la generosità. A cui chiediamo di continuare, insieme a noi, insieme a tutta la città e alle altre forze dell'ordine, ad agire a favore del bene comune che deve restare per noi amministratori pro tempore e per voi vigili la stella polare”.
Subito dopo è intervenuta l'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Barbara Manfredini, che sottolineando l'importanza del rispetto delle regole, in quanto non sono semplici consigli ma norme a cui attenersi per aiutarci a vivere nella comunità civile, si è soffermata sulla Polizia di prossimità e di comunità che sa fare analisi dettagliate. Un esempio ne è il il documento di zona dove sono indicate le attività, i servizi, materia di confronto con i comitati di quartiere i cui rappresentanti sono intervenuti alla cerimonia.
Infine, nel suo articolato intervento, il Comandante Pierluigi Sforza ha evidenziato le linee che caratterizzano l'attività della Polizia Locale: conoscenza del territorio attraverso l'analisi e la redazione di un documento definito documento di zona, progettazione del servizio a partire dall'ascolto del territorio, presa in carico dei problemi dei cittadini, rassicurazione dei cittadini, attività di rete con le altre figure professionali della pubblica amministrazione e delle Forze dell'Ordine.
Spazio quindi alle premiazioni. Il Sindaco ed il Comandante hanno consegnato la medaglia per i 40 anni di anzianità di servizio e gli encomi. Il Prefetto e l'Assessore le “Parole di Lode”. Al termine, due bambini della classe 3a B della “Realdo Colombo” hanno recitato una poesia dedicati agli agenti come ringraziamento per le lezioni di educazione stradale. Commozione infine per la consegna, da parte del Comandante Pierluigi Sforza, del “Basco d'onore” a Marisa Ferrari, vedova dell'Assistente Scelto Vincenzo Perini, recentemente scomparso.
A conclusione della cerimonia visita all'interessante mostra Un salto nel passato.....Cremona 1860-1960 – Da veglianti a vigili, 100 anni di storia, allestita nella Sala Alabardieri.
Alle 13,30 Maurizio Cozzoli, noto come il "Caimano del Po", in segno di solidarietà per le azioni condotte dagli agenti della Polizia Locale si è tuffato dal ponte sul fiume nuotando per cento metri tra le società canottieri Baldesio e Bissolati.
Galleria delle immagini della cerimonia al seguente link: http://cremonaincomune.blogspot.it/2015/06/festa-155-anniversario-polizia.html
Allegati:
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Settore |
---|