Passi avanti sull’edilizia scolastica cittadina. La Giunta comunale, riunitasi oggi in seduta straordinaria, ha approvato i progetti definitivi riguardanti gli interventi da eseguire in quattro scuole e per i quali richiedere finanziamenti regionali. Si tratta della scuola primaria "Trento e Trieste", della scuola primaria "A. Stradivari”, per la quale era già stato approvato il progetto definitivo sulla palestra, della scuola secondaria di primo grado "Virgilio" e della scuola secondaria di primo grado "M. G. Vida”.
Come ribadito dopo il sopralluogo effettuato dal vice sindaco Maura Ruggeri, dagli assessori Alessia Manfredini e Barbara Manfredini alla scuola secondaria di primo grado Virgilio nella mattinata di venerdì scorso, l’edilizia scolastica è una priorità dell’Amministrazione. Per questo si sta provvedendo ad una puntuale programmazione degli interventi e alla ricerca di finanziamenti, dentro un piano più generale sul monitoraggio della vulnerabilità sismica e delle soffittature, già trattato in Giunta.
Nel dettaglio, per la scuola primaria Trento Trieste è previsto l'intervento di messa in sicurezza soffitti con posa di controsoffitti antisfondellamento per un costo complessivo di 166.000,00 euro. Alla scuola primaria "A. Stradivari”, i lavori riguarderanno il consolidamento dei solai e la messa in sicurezza dei soffitti con posa di controsoffitti antisfondellamento. Il costo complessivo è di 152.000,00 euro. Già approvato il 18 marzo il progetto definitivo relativo ai lavori di restauro e risanamento conservativo, bonifica amianto e miglioramento sismico della palestra della scuola primaria Stradivari (costo previsto di 290.000,00 euro).
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado “Virgilio”, è prevista la messa in sicurezza dei pavimenti in vinile amianto con rimozione e rifacimento completo. Il costo complessivo è di 338.100,00 euro. Stesso intervento alla scuola secondaria di primo grado "M. G. Vida” per un costo complessivo di 441.900,00 euro.
Con l'approvazione dei progetti definitivi è così possibile fare istanza di contributo alla Regione Lombardia sul bando per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica deliberato dalla Giunta Regionale il 16 marzo, dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato le modalità di attuazione della disposizione legislativa relativa a operazioni di mutuo
Tipologia | News |
---|---|
Categoria di News |
Settore |
---|