Avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per le figura professionale di Assistente Sociale (categoria D1), da utilizzare per assunzioni a tempo determinato, per esigenze temporanee o eccezionali del Settore Politiche Sociali

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Data di pubblicazione: 

06/03/2015

Data di Scadenza: 

27/03/2015

IL DIRIGENTE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

  • In esecuzione della determinazione dirigenziale del 3 marzo 2015, n. 274 di registro;
  • Visto il D.Lgs 165/01 e successive integrazioni e modifiche, con particolare riferimento all’art. 7, comma 1 (pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro);
  • Vista la legge 30 ottobre 2013 n. 125 "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni" (legge di conversione del DL 101/2013;
  • richiamato il vigente regolamento per la disciplina dei concorsi, dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

rende noto

che è indetta selezione pubblica per per la formazione di una graduatoria per la figura professionale di Assistente Sociale (categoria D1), da utilizzare per assunzioni a tempo determinato, per rispondere ad esigenze temporanee o eccezionali del Settore Politiche Sociali.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di altro Paese non appartenente all’Unione Europea, purchè il concorrente abbia un familiare cittadino dell’Unione Europea e sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; oppure cittadinanza di un Paese terzo purchè il candidato sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al ruolo da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
  7. non aver riportato condanne per delitti che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubbici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90, come successivamente modificata; quest’ultima non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione;
  8. Diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale oppure Diploma Universitario (vecchio ordinamento) di Assistente Sociale di cui all’ 2 della legge 341/1990 oppure Diploma di Assistente Sociale di cui all’art.1 del D.P.R. 14/ 1987, oppure Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali;
  9. abilitazione con iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
  10. 10)conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: inglese-francese-spagnolo e conoscenza delle applicazioni informatiche piu’ diffuse.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l’ esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice (secondo lo schema allegato) e debitamente sottoscritta, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona- entro il termine perentorio di Venerdì 27 marzo 2015 (termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (negli orari di apertura al pubbico dello sportello)
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Gestione dei Rapporti di Lavoro- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata)
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta dal candidato.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere la prova d’esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli previsti dall’avviso di selezione, ovvero certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il titolo di studio conseguito ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della normativa vigente in materia (autocertificazione) nonché il curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

La selezione per la formazione della graduatoria sarà effettuata, sulla base dei criteri formulati dalla commissione esaminatrice e giudicatrice, mediante un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta per il profilo professionale messo a selezione con particolare riferimento a quanto segue:

  • conoscenza delle normative nazionali e regionali in tema di organizzazione e gestione dei servizi socio assistenziali;
  • padronanza dei diversi metodi di rappresentazione, impostazione e conduzione delle indagini sociali su individui, organizzazioni e aree territoriali;
  • competenza nella progettazione individualizzata, organizzazione e gestione di specifici interventi con contenuti anche di tipo socio sanitario;
  • progettazione e gestione di azioni complesse caratterizzate dalla presenza di molteplici interlocutori, realtà del pubblico e del privato sociale, con competenze complementari;
  • capacità di costruzione ed utilizzo di strumenti di integrazione tra i servizi, sia interni all’Ente sia esterni ad esso;
  • conoscenza delle metodologie e degli strumenti di intervento in contesti di tutela delle famiglie, del sistema di accesso ai servizi sociali;
  • conoscenza del fenomeno migratorio con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati ed alle donne sole con bambini in riferimento alle più innovative modalità di accoglienza;
  • conoscenza di strumenti e strategie di programmazione e gestione di processi di sviluppo dell’inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati anche attraverso il coinvolgimento e la crescita dell’impresa sociale;
  • la coprogettazione secondo quanto indicato nel decreto regionale del 28 dicembre 2011 n. 12884 e sperimentazioni operative;
  • progettazione di interventi di inclusione sociale con specifico riferimento ai percorsi di housing;
  • la valutazione di efficacia nella presa in carico personalizzata;
  • criteri e soluzioni per migliorare il rendimento sociale delle azioni di contrasto alla povertà e all’esclusione;
  • sinergie e collaborazioni con l’impresa sociale: individuazione di criteri e linee guida per la sperimentazione di percorsi di inserimento lavorativo.
  • la tutela dei minori a rischio di emarginazione e la rilettura dell’affidamento familiare in ottica interculturale

Si ricorda che il colloquio comprenderà la verifica della conoscenza delle applicazione informatiche piu’ diffuse e di una lingua straniera (a scelta del candidato) tra quelle indicate al punto 10) dei requisiti di ammissione.

Qualora il numero dei candidati ammessi alla procedura selettiva dovesse superare le 50 unità si procederà ad una pre-selezione, mediante somministrazione di test da risolversi in tempo predeterminato. Saranno ammessi a sostenere il colloquio coloro che supereranno la preselezione.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione nonché la data e la sede di svolgimento della pre-selezione (eventuale) e dei colloqui, verra’ reso noto mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Elettronico nonché sul sito internet del Comune.

A parità di punteggio ottenuto nello svolgimento del colloquio, si applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa vigente in materia di accesso al pubblico impiego.

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia.

FORMAZIONE GRADUATORIA DEI CONCORRENTI DICHIARATI IDONEI E ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Si precisa che gli aspiranti inseriti nella graduatoria, al momento della presa in servizio saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

La graduatoria formulata dalla commissione esaminatrice e giudicatrice avra’ validità per il triennio 2015-2017.

Si fa presente che la graduatoria che verrà approvata a seguito della presente selezione, verrà utilizzata per assunzioni a tempo determinato nella figura professionale di Assistente Sociale, in subordine alla graduatoria ancora vigente presso il Comune di Cremona, riferita al concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Assitente Sociale, da utilizzare anche per assunzioni a tempo determinato secondo le disposizioni normative vigenti nonché in subordine alla graduatoria ancora vigente per assunzioni a tempo determinato nel profilo di Assistente Sociale.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione Rapporti di lavoro -piazza del Comune n. 8 - 3° piano - tel. 0372/ 407281- e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it - avviso pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it

Cremona lì, 4 marzo 2015

F.to IL DIRIGENTE DEL SETTORE
GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
(Maurilio Segalini)

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