Bando per l' assegnazione di n. 3 posteggi liberi nel mercato rionale del quartiere Maristella del lunedì mattina con rilascio di autorizzazione per l'esercizio del commercio su area pubblica

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Data di pubblicazione: 

19/02/2015

Data di Scadenza: 

20/04/2015

P.G. n. 9701/15

IL DIRETTORE

Richiamati:

  • la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 7 aprile 2014 con la quale è stato istituito il mercato rionale del quartiere Maristella del lunedì ubicato in Via Persico, nel parcheggio lato opposto civico 44, identificato catastalmente al foglio 30 mappale 18 N.C.T.R:
  • visto il Regolamento Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche approvato con Deliberazione del Consilio Comunale n. 19 del 7 aprile 2014;
  • il proprio Decreto n. 27031 di protocollo generale del 23 maggio 2014 che delimita i posteggi nell’area mercatale sopra indicata;

Atteso che nel triennio 2007-2009 è stato consentito dalla Regione Lombardia uno sviluppo delle aree mercatali, con le modalità di seguito indicate di cui i Comuni devono tenere conto nei successivi provvedimenti istitutivi:

  • i nuovi posteggi dovranno essere riservati, salva mancanza di richiesta, fino al raggiungimento della quota del trenta per cento, alla vendita di prodotti tipici lombardi;
  • nei mercati di nuova istituzione almeno il cinquanta per cento dei posteggi deve essere riservato alla vendita di prodotti alimentari

visti:

  • il D.Lgs. 114/98 sulla riforma del commercio;
  • il D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59;
  • il Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome per l’attuazione dell’intesa della Conferenza Unificata del 05.07.2012, ex art. 70, comma 5 del d.lgs. 59/2010, in materia di aree pubbliche del 24 gennaio 2013;
  • la legge regionale 2 febbraio 2010 n. 6;

RENDE NOTO

È indetto un Bando Comunale per l’assegnazione in concessione dodicennale di 3 posteggi nel mercato rionale del quartiere Maristella del lunedì mattina ubicato in Via Persico, nel parcheggio lato opposto civico 44:

n. posteggio Via Settore merceologico metrature
1 Via Persico parcheggio lato opposto civico 44 Alimentare – prodotti ortofrutticoli Mt. 6. x 5 (mq. 30)
2 Via Persico parcheggio lato opposto civico 44 Alimentare - prodotti lattiero caseari Mt. 6. x 5 (mq. 30)
3 Via Persico parcheggio lato opposto civico 44 Non Alimentare – articoli di abbigliamento Mt. 6. x 5 (mq. 30)

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande in marca da bollo da € 16,00 complete dei dati richiesti e della documentazione indicata, predisposte utilizzando il modello allegato, devono essere firmate digitalmente dall’interessato e pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC sportellounico@pec.comune-cremona.it entro e non oltre il 20 aprile 2015.

Nel caso l’invio e la sottoscrizione digitale venga effettuato da un intermediario deve essere compilata e inviata apposita procura. Deve essere allegata una procura per ogni soggetto sottoscrittore nel caso in cui la firma non venga effettuata direttamente.

La domanda deve contenere:

  1. Cognome, nome, luogo e data di nascita e denominazione della ditta, in caso di società;
  2. Residenza e indirizzo della ditta e recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata;
  3. Codice fiscale e/o partita IVA;
  4. Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti morali di cui all’art. 20 della legge regionale 2 febbraio 2010 n. 6 da parte di persone (amministratori, soci ecc….. indicate all’articolo 2 del DPR 252/98 solo nel caso di società )
  5. Autocertificazione attestante Il possesso dei requisiti professionali per l’attività del settore alimentare, dell’eventuale soggetto preposto alla vendita in possesso del requisito;
  6. La merceologia posta in vendita precisando se viene effettuata la vendita di prodotti di qualità come prodotti biologici, a km zero, prodotti tipici locali e del Made in Italy, prodotti della tradizione garantendo al consumatore una ampia possibilità di scelta anche attraverso l’organizzazione di degustazioni, per i banchi alimentari, per la promozione di tali prodotti, partecipazione alla formazione continua;
  7. L’eventuale impegno da parte dell’operatore a fornire ulteriori servizi come la consegna della spesa a domicilio, la vendita di prodotti pre-confezionati a seconda del target e dell’età della clientela, vendita informatizzata o on-line
  8. l’anzianità dell’esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva nel settore del commercio su aree pubbliche, nel registro delle imprese;
  9. La titolarità del permesso di soggiorno, per i cittadini extracomunitari residenti in Italia;
  10. Data e firma leggibile

Alla domanda devono essere allegati:

  • Procura alla sottoscrizione e all’invio;
  • Fotocopia carta d’identità del/i dichiarante/i;
  • Documentazione comprovante il possesso dei titoli di priorità

per le società anche:

  • dichiarazioni di altre persone (amministratori, soci, ecc.) indicate all'art. 2 del D.P.R. n. 252/1998;

Cause di esclusione

Non è sanabile e comporta l'esclusione dal concorso:

  • la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalita diverse da quelle previste dal presente bando;
  • la mancata autocertificazione di cui al precedente punto d);
  • la mancata autocertificazione di cui al precedente punto e);
  • l'omissione di cui al precedente punto j);

Criteri di priorita' nell'assegnazione

La valutazione delle domande presentate verrà effettuata in base ad una graduatoria secondo i seguenti criteri:

  1. criterio correlato alla qualità dell’offerta: punti 05 vendita di prodotti di qualità come prodotti biologici, a km zero, prodotti tipici locali e del Made in Italy, prodotti della tradizione garantendo al consumatore una ampia possibilità di scelta anche attraverso l’organizzazione di degustazioni, per i banchi alimentari, per la promozione di tali prodotti, partecipazione alla formazione continua;
  2. criterio correlato alla tipologia del servizio fornito: punti 03 impegno da parte dell’operatore a fornire ulteriori servizi come la consegna della spesa a domicilio, la vendita di prodotti pre-confezionati a seconda del target e dell’età della clientela, vendita informatizzata o on-line, disponibilità a turni di orari alternativi e/o supplementari (mercati pomeridiani);
  3. criterio correlato alla presentazione di progetti innovativi, anche relativi a caratteristiche di compatibilità architettonica: punti 02 compatibilità architettonica dei banchi rispetto al territorio in cui si collocano (strutture in legno per i mercati nelle zone montane…) ottimizzando il rapporto tra la struttura ed il contesto, utilizzo di automezzi a basso impatto ambientale.

A parità di punteggio si applica il criterio di anzianità di impresa riferita al commercio su aree pubbliche comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva, nel registro delle imprese; l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando sommata a quella dell’eventuale dante causa.
Contro la graduatoria è ammessa istanza di revisione da presentare al Servizio Sportello Unico Imprese del Comune di Cremona entro quindici giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria stessa. Sull'istanza il Dirigente deve pronunciarsi entro i successivi quindici giorni e l'esito della pronuncia è pubblicata nel medesimo giorno. La pubblicazione della/e graduatoria/e all'Albo Pretorio informatico e sul sito del Comune www.comune.cremona.it equivale ad ogni effetto notifica agli operatori e pertanto non seguirà comunicazione ai singoli partecipanti.
L'autorizzazione e la relativa concessione del posteggio verrà rilasciata in applicazione della graduatoria decorsi trenta 30 giorni dalla pubblicazione della stessa. Per tutto quanto non previsto nel presente bando comunale si fa riferimento alla Legge regionale. n. 6/2010 e s.m.i., ai vigenti indirizzi unitari delle Regioni e Province autonome per l'attuazione dell'Intesa della Conferenza Unificata del 05.07.2012, ex art. 70, comma 5 del d.lgs. 59/2010, in materia di aree pubbliche, oltre che al Regolamento comunale del commercio su aree pubbliche”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 07 aprile 2014.

Dichiarazioni mendaci

Si precisa che in caso di dichiarazioni mendaci, si procederà secondo quanto previsto dal DPR 445/2000 e s.m.i. (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Informazioni

Consultando il sito internet del Comune di Cremona all'indirizzo www.comune.cremona.it è possibile scaricare copia del bando e della modulistica. Il bando verrà inviato anche alle Associazioni di categoria.
Il Servizio Sportello Unico Imprese del Comune di Cremona, in Via Geromini 7, tel n 0372/407416 - 0372/407462 - 0372/407417 è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30 e il mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 16.30.

Attenzione

I requisiti indicati devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando all'Albo Pretorio del Comune di Cremona.

Cremona, 18/02/2015

Il Direttore dell'Unità di Staff Urbanistica
(Arch. Marco Masserdotti)

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