Pubblicazione: 16 gennaio 2015 - Scadenza: 30 gennaio 2015
Pubblicazione: 16 gennaio 2015 - Scadenza: 30 gennaio 2015
Avviso di selezione pubblica per l'affidamento di un incarico di lavoro autonomo presso il Settore Politiche Sociali in qualità di revisore contabile indipendente nell'ambito del progetto "Dire, Fare, Abitare" a valere sul bando FEI 2013 - Azione 6 - Mediazione Sociale, Linguistica e Interculturale
PROG. 105060 – CUP D19D14000570008
Il Settore Politiche Sociali, come previsto dal "VADEMECUM
DI ATTUAZIONE PER I PROGETTI TERRITORIALI, REGIONALI E ATTUATI IN
MODALITA’ ORGANO ESECUTIVO PIU’ PARTNER AP 2012" versione marzo
2014 emessa dal Ministero dell’Interno (comma 1.3.2 "Verifiche
amministrativo-contabili a cura del revisore"), intende selezionare persone
fisiche o giuridiche idonee allo svolgimento di un incarico di lavoro autonomo
per la realizzazione – nell’ambito del progetto in oggetto indicato
– delle attività di verifica preliminare delle spese sostenute ai
fini dell’attuazione del progetto stesso.
L’attività svolta dal "Revisore Indipendente"
riguarderà:
- la verifica amministrativa e finanziaria di ogni domanda di rimborso
inviata dal Beneficiario /Partner; - la verifica di tutti i documenti in originale riguardanti tutte le voci
della Domanda di Rimborso, della pertinenza, esattezza ed ammissibilità
delle spese in relazione al Manuale delle Spese Ammissibili del Fondo ed alle
norme nazionali e comunitarie. - la verifica dell’esistenza e della correttezza della documentazione
cartacea in allegato e a corredo delle evidenze di spesa (ad es. timesheet;
registri corsuali, ecc.), di cui non viene richiesto il caricamento nel Sistema
Informativo SOLID, inserita negli archivi di progetto conservati presso il
Beneficiario Finale.
Le verifiche suddette hanno lo scopo di garantire che:
- le spese dichiarate dal Beneficiario/Partner siano reali e giustificate
dalle finalità del progetto; - i progetti finanziati siano attuati nel rispetto della Convenzione di
Sovvenzione /Dichiarazione di impegno; - le Domande di Rimborso del Beneficiario /Partner siano corrette;
- i progetti e le spese effettuate siano conformi alle norme comunitarie e
nazionali; - i progetti non siano stati sovvenzionati mediante altre fonti nazionali e/o
comunitarie.
A conclusione dell’attività svolta il "Revisore
Indipendente" dovrà predisporre, e caricare a sistema
nell’apposita sezione dedicata, una Relazione costituita da:
- Verbale di verifica amministrativo-contabile, firmato dal Revisore e
controfirmato dal Rappresentante Legale del Beneficiario /Partner; - Domanda di rimborso intermedia/finale, firmata dal Beneficiario /Partner e
dal Revisore; - Risultanze della verifica del Revisore firmata dal Revisore e dal
Beneficiario finale.
In particolare, l'attività del "Revisore
Indipendente" riguarderà due principali scadenze:
- a seguito della presentazione della rendicontazione
intermedia "Interim Assessment" a cura del soggetto Capofila Comune di Cremona,
il revisore contabile dovrà caricare a sistema, (entro il 30 aprile
2015), la seguente documentazione:
- Verbale di verifica amministrativo-contabile;
- Domanda di Rimborso Intermedia debitamente firmata dal
beneficiario capofila (se saranno raggiunte le soglie di spesa necessarie per
richiedere il rimborso); - Risultanze verifica Revisore.
- a seguito della presentazione del Final Assessment (Parte
I e Parte II) il revisore contabile dovrà caricare a sistema, (entro il
30 settembre 2015), la seguente documentazione:
- Verbale di verifica amministrativo-contabile;
- Domanda di Rimborso finale debitamente firmata dal beneficiario capofila;
- Risultanze verifica Revisore.
Per i dettagli sulla procedura di controllo da svolgere,
sarà fornito al Revisore indipendente il documento "Manuale Operativo
Revisori" disponibile sul sito del Ministero dell'Interno.
La selezione avverrà, ad insindacabile giudizio
dell’Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati,
nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate. Eventualmente
sarà possibile un colloquio di approfondimento.
La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente
Regolamento per l’Affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro
autonomo.
Il valore economico dell’incarico in argomento
è pari a complessivi 2.000,00 Euro (la somma è da intendersi
comprensiva di IVA e di cassa di previdenza se dovuta).
Il Comune si riserva la facoltà di conferire
l’incarico anche in presenza di un’unica candidatura, se ritenuta
congrua.
A seguito della valutazione si procederà, con
provvedimento dirigenziale, al conferimento dell’incarico (per persona
fisica) o dell’affidamento diretto (per società di servizi o di
revisione contabile) e quindi alla sottoscrizione di apposito disciplinare
(periodo indicativo: dal 9 febbraio al 30 settembre 2015). Nel caso di
Società di Servizi o di Revisione Contabile è necessario che il
soggetto preposto alla firma (persona fisica) sia iscritto al Registro tenuto
presso il Ministero dell’Economia e delle Finanza e sia munito di formale
delega per la sottoscrizione della documentazione in nome e per conto della
Società di Servizi o di Revisione.
Per l'ammissione è richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o
cittadini extra UE ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs 165/01; - iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti
Contabili; - tutti quelli necessari per l’accesso al pubblico impiego.
Costituirà requisito preferenziale l’aver
svolto attività similari di rendicontazione in ambito di progetti
ministeriali e/o europei.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle
domande.
Gli interessati dovranno produrre:
- richiesta di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice (con
indicati recapiti telefonici e di posta elettronica), datata e sottoscritta in
originale (allegare fotocopia del documento di identità) e
nell’ambito della quale dovrà essere dichiarato il possesso dei
requisiti richiesti e che non sussistono cause ostative alla capacità di
contrattare con la Pubblica Amministrazione; - curriculum professionale, firmato e datato, contenente tutte le indicazioni
utili a valutare l’attività professionale, di studio e di lavoro
del richiedente, con l’esatta precisazione dei periodi ai quali si
riferiscono le attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed
ogni altro riferimento che il concorrente ritenga rappresentare nel proprio
interesse
La documentazione dovrà pervenire all'Ufficio
Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 – 26100 Cremona,
entro il termine perentorio di VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 (orari di
apertura al pubblico: lunedì – martedì –
giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 –
mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore
11.30).
Le eventuali candidature inviate tramite posta ordinaria,
dovranno pervenire entro il termine perentorio del giorno venerdì 30
gennaio 2015. Non farà fede il timbro postale in quanto le richieste
dovranno pervenire all’Ente entro e non oltre il termine sopra
indicato.
E’ possibile l’invio anche tramite posta
elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se
proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata
digitalmente.
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in
materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i
loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per
l’espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto
professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.
I dati saranno trattati anche con l’ausilio di mezzi
elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all’art.
7 del medesimo decreto legislativo.
Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in
persona del suo legale rappresentante.
Responsabile del trattamento è il Direttore del
Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.
Cremona, 14 gennaio 2015
IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
f.to dott.ssa Eugenia Grossi
Documenti da scaricare
- Testo del bando in formato PDF (48 Kb)
Note
Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 16/01/2015 al 30/01/2015
Categoria di Bandi |
---|