Progetto "Musicambo"

Versione stampabileVersione PDF

Musicambo è un progetto attivo dal 2004 presso la scuola per l'infanzia "Lacchini" e la scuola primaria "Miglioli" del quartiere Cambonino. Sostenuto dal Comune di Cremona e dall'anno scolastico 2017-2018 in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Cremonauno, rappresenta un'innovativa esperienza che promuove valori di aggregazione e socializzazione orientati a riconoscere, accettare e valorizzare i vissuti personali e la compresenza di punti di vista, di progetti, di culture e competenze diverse.

Costituisce una proposta innovativa a livello nazionale in quanto si svolge in una scuola primaria e introduce lo studio dello strumento musicale all'interno dell'orario scolastico.
L'apprendimento dello strumento avviene in gruppo all'interno delle sezioni e delle classi, mantenendo così quelle esigenze di appartenenza e di socializzazione propedeutiche alla musica d'assieme. Condividere un'esperienza musicale "facendo musica insieme" costituisce, infatti, un momento di forte aggregazione che, in modo naturale, favorisce e sostiene il processo di partecipazione e di inclusione sociale.
Il percorso prima di essere un itinerario musicale è soprattutto educativo, attento alla crescita individuale di ciascun alunno e all'integrazione di tutti.
La metodologia utilizzata è innovativa e sperimentale e il materiale sonoro, completamente inedito, è costruito sui singoli gruppi secondo le specifiche esigenze degli alunni.
L'attività è articolata in laboratori in cui vengono svolte attività di tipo motorio, propedeutica musicale, nonché laboratori di pianoforte, violino, chitarra, clarinetto e tromba: i laboratori sono condotti da insegnanti esperti nella didattica musicale rivolta all'infanzia.
I bambini imparano la musica suonando insieme, con un elevato grado di motivazione che permette loro di raggiungere risultati eccellenti in breve tempo. Ogni anno, infatti, sono protagonisti di piccole manifestazioni pubbliche dove hanno la possibilità di dimostrare le competenze apprese, come nel Convegno nazionale "S-cambiando s'impara", svoltosi a Cremona il 10 aprile 2014. Nel 2019 partecipano alla XXX rassegna nazionale delle scuole ad indirizzo musicale esibendosi presso il Teatro Ponchielli di Cremona.
E' stata l'occasione per conoscere e valorizzare le esperienze delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale che hanno saputo utilizzare il linguaggio musicale per favorire l'accoglienza, l'integrazione e lo scambio tra culture, saperi, modalità di relazione e di apprendimento. E i bambini del progetto Musicambo hanno dimostrato come la musica sia realmente quel linguaggio universale che offre a tutti la possibilità di esprimersi al di là della lingua o della provenienza.

Quando richiedere il servizio: 

I corsi, per ogni gruppo-classe coinvolto, vengono programmati all'inizio dell'anno scolastico in collaborazione con le insegnanti di sezione e di classe delle due scuole.