Ufficio Progetti Educativi

Tel. 0372 407785 (Alberta Schiavi) - 407789 (Marco Allegri) - Fax 0372 407320
26100 Cremona CR

Orario:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30.

Referenti ufficio:

Alberta Schiavi: progetti educativi tra Settore e scuole.
Marco Allegri: progetti musicali tra Settore e scuole e Centro Musica 'Il Cascinetto'.

Altri referenti:
Alice Fornasari (tel. 0372/407980): "Guida alle scuole per l'Offerta formativa", referente per la comunicazione (Newsletter e social media).

L'ufficio cura la progettazione e realizzazione di interventi e progetti a supporto ed integrazione della programmazione delle scuole e delle agenzie educative e formative del territorio comunale. Le attività vengono di norma realizzate attraverso un metodo di coprogettazione con i docenti e i responsabili degli enti.

In particolare, vengono realizzati interventi a supporto
- della costituzione e del funzionamento di reti di scuole e agenzie educative
- dell'aggiornamento dei docenti e operatori
- della qualificazione dell'offerta educativa e formativa.

Nell'ambito delle elaborazioni progettuali viene dedicata una particolare attenzione ai temi dell'autonomia dei bambini e della conoscenza della città, anche al fine di migliorare la vivibilità degli spazi per i bambini e le famiglie. Di questo filone di attività si occupa il "Laboratorio Cremona dei bambini".
Il Laboratorio:
- riconosce i bambini come cittadini, sceglie il bambino come parametro per lo sviluppo della città
- persegue la promozione dei diritti dei bambini e accoglie le loro necessità di uscire di casa in situazioni sicure, scegliere gli amici, sperimentare, muoversi autonomamente nel quartiere
- vuole tener conto del punto di vista del bambino ogni qualvolta si interviene sugli spazi della città o su un quartiere.

Destinatari:

Le attività dell'ufficio si rivolgono prioritariamente
- alle scuole statali e paritarie del territorio comunale
- agli altri soggetti che svolgono attività educative e formative per minori ed adulti (associazioni, agenzie e soggetti del sistema dell'educazione degli adulti)
- ai docenti, formatori ed operatori del settore.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura:

Strutture gestite dall'ufficio: