Progetto "Mousikè"

Versione stampabileVersione PDF
orchestra Mousikè davanti alla Cattedrale

Il Progetto Mousikè nasce nel 2006 dall’esperienza della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale Vida di Cremona con lo scopo di ampliare la propria offerta formativa ed arricchire il percorso dei propri studenti. L’avvio del laboratorio orchestrale ha permesso alla scuola negli anni di offrire un completamento ed un approfondimento degli studi musicali, ma anche un percorso di continuità e di futuro al termine dei corsi stessi. Grazie al supporto e al finanziamento da parte del Comune di Cremona, della Fondazione Stauffer e del contributo delle famiglie, ha potuto dunque garantire la possibilità, a molti ragazzi della città, di poter vivere un’esperienza orchestrale. La gestione dell’intero progetto è affidata alla startup culturale BeMyMusic s.r.l. Anche i laboratori tematici, compresi nel più ampio progetto e rivolti alle classi quarte delle scuole primarie della città, hanno sempre costituito un prezioso bacino d’utenza da cui attingere per alimentare i corsi ad indirizzo musicale stessi della scuola, un tempo scarsamente conosciuti e richiesti dalle famiglie.

I laboratori tematici trimestrali gratuiti hanno offerto la possibilità di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie verso una formazione musicale, alimentando e potenziando il percorso verticale di tutto l’istituto comprensivo. Con il recente accordo triennale tra le parti, il progetto si è ampliato con i percorsi Violino va a scuola e String’s school, finalizzati all’apprendimento delle abilità di base musicali e all’avvio dello strumento musicale all’interno delle sezioni delle scuole dell’infanzia e nelle classi delle scuole primarie, in orario curricolare scuole, attraverso una metodologia attiva ed inclusiva.

Finalità
- Giungere alla costruzione di un sistema integrato di interventi in campo musicale, rivolti a varie fasce di popolazione scolastica nel comune di Cremona e nell’area del distretto cremonese.
- Promuovere la pratica musicale (in particolare la musica d’assieme e il canto corale) come momento educativo, in grado di favorire il benessere degli studenti e di prevenire le situazioni di disagio e dispersione.
- Favorire la continuità per lo studio dello strumento

Laboratori tematici
Le attività di laboratorio rappresentano, per ciascuna delle scuole coinvolte, un ampliamento dell’offerta formativa curricolare e costituiscono un importante momento per la diffusione della cultura musicale e per sviluppare e valorizzare le potenzialità presenti nei bambini. Sono finalizzati ad attività di ascolto guidato, costituzione di cori e avvio alla conoscenza dello strumento musicale, attività che possono trovare continuità nella didattica quotidiana e possono esser proseguite dai docenti delle scuole stesse. I laboratori confluiscono in rappresentazioni finali con il coinvolgimento dell'orchestra giovanile di Cremona Mousikè.
La proposta si articola su 4 laboratori condotti da esperti. I laboratori sono finalizzati ad avvicinare i bambini all’ascolto e alla comprensione della musica, attraverso l'uso della voce nell'ambito di una attività corale che affronti anche repertori a loro poco conosciuti, come le arie e i duetti tratti dalla letteratura musicale operistica, ad incentivare la partecipazione agli eventi musicali ed avviare gli alunni allo studio di uno strumento musicale. La modalità laboratoriale è caratterizzata dal lavoro in rete che assicura una pluralità di professionalità (docenti di musica e docenti curricolari), diverse opportunità attraverso i vari laboratori, prospettive che concordano in un unico obiettivo comune.

Orchestra Giovanile Mousikè
Il progetto trae origine dall'esperienza dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale avviate all'interno della scuola secondaria di primo grado Vida. Tra le finalità la promozione della pratica musicale come momento educativo per favorire il benessere degli studenti, prevenire disagi e dispersione, garantire la continuità nello studio degli strumenti, ampliare l'offerta formativa della Scuole musicali e offrire un percorso di continuità e futuro. Si punta, inoltre, a sensibilizzare bambini e famiglie verso la formazione musicale.
La metodologia prevede l'uso di contesti efficaci per lo sviluppo dei processi formativi con un focus sulla ricerca e l’innovazione per la creazione di situazioni formative operative, tra cui l’utilizzo di partiture digitalizzate dai docenti stessi e personalizzate per ciascun allievo. All’interno del laboratorio vengono affrontate partiture tratte dalla letteratura musicale classica e moderna finalizzate alla conoscenza dei diversi stili musicali e interpretativi oltre che alla conoscenza dei grandi musicisti della storia.
L'organizzazione dell'orchestra coinvolge una varietà di strumenti, con insegnanti provenienti dalle Scuole Musicali del territorio. Il laboratorio orchestrale è attivo da settembre a giugno con quattro lezioni mensili, comprese prove e concerti che si svolgono presso le aule situate presso la “palazzina” della Scuola secondaria di I grado Vida, con valutazione in itinere e documentazione attraverso materiale fotografico e video. I docenti dell’orchestra sono gli stessi dei corsi musicali delle SMIM del territorio; l’organico si completa con gli insegnanti di quegli strumenti che non rientrano tra quelli inseriti nel corso musicale. Parallelamente al laboratorio orchestrale si attiveranno corsi musicali di base e di strumento per principianti che, una volta consolidati, diventeranno parte integrante dell'orchestra. Il repertorio, personalizzato dai docenti dell'Orchestra, per le esigenze dei singoli gruppi strumentali o per i singoli elementi, spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna e vicina ai gusti delle giovani generazioni.

"Violino va a scuola"
Il progetto "Violino va a Scuola" si inserisce nel progetto Mousikè, con la collaborazione di BeMyMusic, il Comune di Cremona, la Fondazione Stauffer e l’Istitituto Comprensivo Cremona 3.
Si propone di diffondere un'innovativa metodologia volta ad avvicinare i bambini all'esperienza musicale attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato "bengalino". Gli obiettivi principali del progetto includono il potenziamento dello studio degli strumenti ad arco, la promozione di un percorso didattico musicale dalle scuole dell'infanzia e l'accompagnamento dei bambini in un'esperienza musicale che stimoli la creatività e la musica d'insieme. Mira a migliorare la capacità di ascolto, la coordinazione motoria, la capacità rappresentativa, l'immaginazione creativa, la discriminazione degli eventi sonori e lo sviluppo della coordinazione ritmico-motoria. Altri obiettivi includono l'acquisizione di abilità specifiche legate all'utilizzo dello strumento ad arco, la conoscenza delle sue componenti e l'implementazione di una memoria musicale. Il percorso prevede l'avvio alla conoscenza delle basi del metodo, la prosecuzione del percorso con un'ottica di lavoro finalizzato alla verticalità del curricolo, e attività di musica d'insieme.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria Realdo Colombo. Il percorso prevede un laboratorio settimanale della durata di un'ora tenuto da esperti quali il Prof. Gianluigi Bencivenga o il Prof. Andrea D’Oronzo con la collaborazione delle docenti delle classi coinvolte, che hanno intrapreso il corso di formazione dedicato al progetto. Si sviluppa da settembre a maggio, attraverso laboratori, in orario curricolare per un'ora a settimana, per ciascuna classe. Il progetto culmina in un momento finale inserito all’interno di rassegne e/o festival. Tra i risultati attesi, vi è la possibilità per tutti gli alunni di avvicinarsi agli strumenti ad arco attraverso il bengalino, migliorare la conoscenza e l'interesse verso gli strumenti musicali, dotare le classi coinvolte di bengalini ed archetti e favorire lo studio di uno strumento musicale.

String's school
Il progetto String’s school è parte del progetto Mousikè, con la collaborazione di BeMyMusic, il Comune di Cremona, la Fondazione Stauffer e l’Istituto Comprensivo Cremona 3.
Mira a potenziare lo studio degli strumenti ad arco e a fiato, offrendo stimoli fondamentali per l’apprendimento e la conoscenza. Si propone di promuovere un percorso didattico musicale per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Realdo Colombo. L'obiettivo è accompagnare i bambini verso lo studio di uno strumento musicale, favorire la continuità didattica con la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale e completare l'offerta formativa musicale nelle istituzioni scolastiche. Gli obiettivi intendono migliorare la capacità di ascolto, sviluppare la coordinazione motoria, acquisire abilità di motricità fine per l’utilizzo dello strumento e favorire la creatività. Il progetto mira a rendere possibile per tutti l'approccio agli strumenti ad arco e a fiato, migliorare la conoscenza e l'interesse verso gli strumenti musicali, favorire lo studio di uno strumento musicale, inserire gli alunni nell'orchestra giovanile di Cremona Mousikè e facilitare la continuità didattica nei percorsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria. La metodologia adottata è di tipo laboratoriale, basata sulla ricerca, la progettazione e la sperimentazione. Si sviluppa da settembre a maggio, con attività laboratoriali sulle classi coinvolte, in orario scolastico. Al termine del percorso è previsto un momento finale all’interno di rassegne e/o festival.

Destinatari del servizio: 

Laboratori tematici
Gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie della città con estensione alle classi quinte delle scuole primaria che si autofinanziano il progetto.

Orchestra giovanile di Cremona Mousikè
L’orchestra è aperta a tutti i ragazzi, dagli 8 anni, della provincia di Cremona che suonano già uno strumento musicale.

Come accedere al servizio: 

Le iscrizioni vengono raccolte ogni anno nel mese di settembre, sulla base di un apposito bando distribuito nelle scuole cittadine. Nel caso il numero delle domande superi quello dei posti disponibili è prevista una selezione.

SEDE:
presso Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale M. G. Vida - rivolgersi al M.ro Gianluigi Bencivenga, coordinatore artistico del progetto.
Via S. Lorenzo, 4
26100 Cremona
tel. 334 917995 (Gianluigi Bencivenga)
e-mail: orchestragiovaniledicremona@gmail.com
https://www.facebook.com/ogmcremona/
instagram: Orchestragiovaniledicremona

Costo del servizio: 

Per la partecipazione al laboratorio orchestrale e ai corsi di strumento è richiesta una quota di iscrizione pari a € 200,00 annuali, comprensivi dei materiali didattici e assicurazione.