Commercio su area pubblica in forma itinerante

Versione stampabileVersione PDF

L'autorizzazione per il commercio in forma itinerante è rilasciata a persone fisiche, società di persone, società di capitali regolarmente costituite o cooperative in possesso dei requisiti di cui all’articolo 20 della legge regionale 6/2010 che intende avviare l'attività nel Comune di Cremona, con le modalità previste dalla legge regionale.

Le domande in bollo devono contenere le seguenti dichiarazioni:
- dati anagrafici e codice fiscale;
- possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del regolamento comunale;
- settore o settori merceologici;
- non possedere altre autorizzazioni in forma itinerante;
- domicilio o recapito telefonico, indirizzo posta elettronica certificata, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla domanda.

La domanda di rilascio dell'autorizzazione si intende accolta qualora il Comune non comunichi all'interessato il provvedimento di diniego entro novanta giorni dal suo ricevimento.

Considerato l'assetto urbanistico della città di Cremona e tenuto conto dei provvedimenti disciplinanti la sosta e il traffico nel territorio comunale, ai fini della sicurezza della circolazione stradale, fatte salve specifiche autorizzazioni rilasciate dal Comune in occasione di manifestazioni ed eventi, l'esercizio del commercio su area pubblica in forma itinerante è vietato nelle aree individuate da specifica ordinanza sindacale.

L'autorizzazione è rilasciata, con riferimento ai settori merceologici, alimentare e non alimentare e può abilitare anche alla somministrazione di alimenti e bevande.
I soggetti che vogliono intraprendere l'attività nel settore alimentare devono presentare anche la SCIA - Segnalazioni di Inizio Attività completa degli allegati in essa richiesti.

L'attività deve essere iniziata entro sei mesi dal rilascio dell'autorizzazione e deve essere comunicato tramite il portale impresainungiorno.gov.it al Comune per non incorrere nella revoca dell'autorizzazione stessa.
Non è consentito iniziare l'attività di vendita senza aver assolto agli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali previsti dalle vigenti disposizioni (vedi "Commercio ambulante: carta di esercizio - attestazione dei requisiti" nella sezione approfondimenti più avanti in questa scheda).

Destinatari del servizio: 

Operatori commerciali su area pubblica e aspiranti tali; imprenditori agricoli autorizzati.

Come accedere al servizio: 

La domanda deve essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite il portale SUAP di impresainungiorno.gov.it.

L'Ufficio, una volta accertato il possesso dei requisiti personali (morali e antimafia) e professionali per il settore alimentare, rilascia l'autorizzazione entro 90 giorni. Trascorsi 90 giorni senza comunicazione, l'autorizzazione s'intende rilasciata.

Inizio attività/Subingresso: gli operatori devono presentare la comunicazione completa degli allegati in essa richiesti.

ATTENZIONE
E' estremamente importante compilare in modo corretto e completo la segnalazione. Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenza penali a carico del dichiarante.

Costo del procedimento: 

Una marca da bollo da € 16.00 per la domanda + una marca da bollo da € 16.00 per l'autorizzazione .

E' previsto anche il pagamento di diritti istruttori - verifica il valore consultando il tariffario.

Come pagare: 

Il pagamento dei diritti istruttori e delle marche da bollo è possibile direttamente sul portale impresainungiorno.gov.it, durante la compilazione della procedura (il portale rimanda alla piattaforma pagoPA).