SCIA Edilizia - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Nella sezione file da scaricare è disponibile un link all'elenco degli interventi edilizi associati alle relative procedure edilizie (l'elenco è disponibile sia ordinato per interventi che per procedure).

In caso di vincolo ambientale e/o monumentale è necessario preventivamente attivare la procedura di autorizzazione paesaggistica presso i competenti uffici comunali (vincolo ambientale) e/o di acquisizione del nulla-osta della Soprintendenza di Brescia (vincolo monumentale).

Nella sezione ti potrebbe interessare anche è quindi consultabile la scheda informativa sulle Autorizzazioni Paesaggistiche / Accertamenti di compatibilità ambientale.
Nella sezione link esterni è invece disponibile il link al sito della Soprintendenza di Brescia.

Come accedere al servizio:

E' necessario presentare la segnalazione in formato digitale sul portale per l'invio online utilizzando gli appositi moduli.
A fine lavori dovrà essere inoltrata online:
- comunicazione ultimazione lavori
- dichiarazione di conformità
- accatastamento quando previsto (in alterrnativa dichiarazione di non necessarietà).

Per informazioni sulla propria pratica è necessario rivolgersi all'Ufficio edilizia privata.

Il Comune di Cremona ha istituito un servizio di presentazione/consultazione online delle pratiche edilizie; dalla colonna di destra (dove presentare la domanda) è disponibile il link al servizio online.

Costo del procedimento:

diritti di segreteria (variano in base alla tipologia di intervento)

Nella sezione file da scaricare è disponibile in link alla tabella degli importi dei diritti di segreteria.