Attività di Fochino

Il fochino è colui che effettua le operazioni concernenti il disgelamento delle dinamiti, il confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mina, il brillamento di mine a fuoco ed elettrico, l'eliminazione delle cariche esplosive.

Come accedere al servizio:

L'interessato deve presentare al SUAP competente la richiesta di licenza allegando:

- copia del parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi;

- nulla osta del Questore della provincia in cui l'interessato risiede.

La documentazione deve essere presentata esclusivamente in forma telematica tramite il portale SUAP di impresainungiorno.gov.it.

ATTENZIONE
E' estremamente importante compilare in modo corretto e completo la segnalazione. Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenza penali a carico del dichiarante.

Costo del procedimento:

E' previsto il pagamento di diritti istruttori - verifica il valore consultando il tariffario.

Come pagare:

Il pagamento dei diritti istruttori è possibile direttamente sul portale impresainungiorno.gov.it, durante la compilazione della procedura (il portale rimanda alla piattaforma pagoPA).