Lavoro di pubblica utilità

Chi è stato condannato per guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti può richiedere di scontare la pena svolgendo un lavoro di pubblica utilità.

Il lavoro di pubblica utilità consiste nel lavorare gratuitamente per un ente convenzionato (Stato, regioni, province, comuni o enti ed organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato).

Il Comune di Cremona è uno degli enti convenzionati.
Nella sezione "file da scaricare" è possibile scaricare il testo della convenzione che indica:
- le attività in cui può consistere il lavoro
- i referenti incaricati di coordinare le attività di chi si presta a lavori di pubblica utilità
- le modalità di copertura assicurativa.

Un elenco degli altri enti convenzionati è affisso presso le cancellerie di ogni tribunale.

Destinatari del servizio:

I condannati per specifici reati (guida in stato di ebrezza, guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti) ai quali il Giudice ha concesso, con sentenza, la sostituzione della pena detentiva e/o pecuniaria con quella del Lavoro di Pubblica Utilità.

Quando richiedere il servizio:

Durante il processo.

Come accedere al servizio:

Quando il giudice, con sentenza penale di condanna, ha determinato la durata del lavoro di pubblica utilità, sarà l'avvocato difensore del cittadino condannato a contattare il Comune per concordare lo svolgimento del lavoro.