CIL - Comunicazione di Inizio lavori

Nella sezione file da scaricare è disponibile un link all'elenco degli interventi edilizi associati alle relative procedure edilizie (l'elenco è disponibile sia ordinato per interventi che per procedure).

Nella sezione ti potrebbe interessare anche è quindi consultabile la scheda informativa sulle Autorizzazioni Paesaggistiche / Accertamenti di compatibilità ambientale.

Nella sezione link esterni è invece disponibile il link alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Brescia, Cremona e Mantova.

E' necessario presentare la comunicazione utilizzando l'apposito modulo.

Si può presentare la CIL sia in forma cartacea (direttamente presso l'Ufficio protocollo dello Sportello Unico - è comunque possibile presentare la domanda anche al Protocollo Generale) che in formato digitale utilizzando il portale per l'invio online.

Per informazioni sulla propria pratica è necessario rivolgersi all'Ufficio edilizia privata.

Il Comune di Cremona ha istituito un servizio di presentazione/consultazione online delle pratiche edilizie; dalla colonna di destra (dove presentare la domanda) è disponibile il link al servizio online.

Costo del procedimento:

Diritti di segreteria (variano in base alla tipologia di intervento).

Nella sezione file da scaricare è disponibile il link alla tabella degli importi dei diritti di segreteria.