L'Anagrafe Canina è la registrazione della popolazione canina identificata, presente sul territorio della Lombardia, collegata ai dati del proprietario. Serve a garantire la veloce restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari, nonché a conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione canina.
L'iscrizione all'anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge. Il proprietario o il detentore, compreso il commerciante e l'allevatore, deve provvedere all'iscrizione del proprio cane in anagrafe entro trenta giorni dalla nascita o entro quindici giorni dal momento in cui ne entra in possesso e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo.
E' obbligatorio anche segnalare, entro quindici giorni eventuali variazioni di proprietà, cambi di residenza del proprietario, decesso del cane. Queste segnalazioni devono essere fatte presso l'ATS - Distretto Veterinario (vedi colonna di destra); anche i veterinari possono effettuare queste operazione, a propria discrezione.
Come accedere al servizio:
Modalità d'iscrizione all'Anagrafe Canina
Il cane viene identificato con un "microchip", che viene applicato dal Medico Veterinario per via sottocutanea, in modo rapido, innocuo e indolore. Il microchip è contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato "lettore".
Dopo aver applicato il microchip il Medico Veterinario registra nell'anagrafe canina il numero del microchip, i dati segnaletici del cane e i dati relativi al proprietario. Da questo momento il cane è correttamente iscritto all'anagrafe: al proprietario viene consegnato un certificato di iscrizione, completo dei dati registrati.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |