L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
Chiunque intende esercitare nell'ambito del territorio comunale l'attività di estetista, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- designare almeno un responsabile tecnico, in possesso dei requisiti professionali, per ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attività di estetista. Il ruolo di responsabile può essere svolto da: il titolare, un socio partecipante al lavoro, un familiare aiutante o un dipendente dell'impresa.
- conformità dei locali ai requisiti urbanistici (agibilità dei locali e destinazione d'uso dei locali);
- conformità ai requisiti igienico-sanitari dei locali.
Il Responsabile tecnico dell'attività deve essere iscritto nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) presso la Camera di Commercio; l'iscrizione può essere fatta contestualmente alla trasmissione della SCIA.
Il Responsabile tecnico garantisce la propria presenza durante tutta la durata dello svolgimento dell'attività di estetista.
Quando richiedere il servizio:
L'attività oggetto della segnalazione può essere iniziata contestualmente alla presentazione della stessa all'Amministrazione Comunale.
Come accedere al servizio:
Sono soggette alla Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) le imprese individuali o aventi forma societaria di persone e capitali di estetista, che intendono:
- iniziare una nuova attività;
- trasferire la propria attività;
Sono soggette alla comunicazione le imprese individuali o aventi forma societaria di persone e capitali di acconciatore, che intendono:
- subentrare ad un'attività già esistente.
- cessare l'attività
impresainungiorno.gov.it completa della documentazione richiesta.
ATTENZIONE
E' estremamente importante compilare in modo corretto e completo la segnalazione.
Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenza penali a carico del dichiarante.
Costo del procedimento:
E' previsto il pagamento di diritti istruttori - verifica il valore consultando il tariffario.
Come pagare:
Il pagamento dei diritti istruttori è possibile direttamente sul portale impresainungiorno.gov.it, durante la compilazione della procedura (il portale rimanda alla piattaforma pagoPA).
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |