Autenticazione di copia (attestazione di copia conforme all'originale)

Una copia conforme all’originale (o copia autenticata) è una copia di un atto o di un documento su cui viene aggiunta una dichiarazione per confermare che la copia può essere utilizzata come se fosse l'originale.

L’autenticazione di una copia può essere fatta in 2 modi:

1. IN AUTONOMIA dal cittadino, con AUTODICHIARAZIONE (‘dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà’), se è destinata a una pubblica amministrazione.
    Questo è possibile SOLO IN ALCUNI CASI, cioè quando bisogna autenticare:
    • la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione
    • la copia di una pubblicazione, di titoli di studio o di servizio
    • la copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

Per auto-dichiarare la conformità della copia, il cittadino deve:

• numerare tutte le pagine avendo cura che su ciascuna pagina sia riportato il numero di pagina ed il suo totale
  • al termine del documento:
    • specificare la quantità delle pagine di cui è composto
    • indicare dove è conservato l’originale
    • datare, firmare e indicare il luogo di redazione della dichiarazione
    • allegare la fotocopia di un documento d’identità valido.

Per altre tipologie di documenti, NON è possibile autenticare la copia con auto-dichiarazione ma bisogna rivolgersi all’ufficio Anagrafe (vedi punto successivo).

1. IN PRESENZA presso l'ufficio Anagrafe: in questo caso è necessario prendere appuntamento con l'agenda online o telefonando, e recarsi all’ufficio anagrafe con:
    •  l’originale del documento da autenticare
    • un documento di riconoscimento valido
    • la marca da bollo

Atti e documenti da presentare all'estero
Se la copia autenticata deve essere utilizzata all'estero (Paesi Extra UE) e si vuole che mantenga il suo valore legale, la conformità all'originale dichiarata dal Comune deve essere "legalizzata e apostillata" per il Paese di destinazione dalla Prefettura.

In alternativa, l'autenticazione delle copie può essere fatta:

• dal pubblico ufficiale che ha emesso l'originale o presso il quale è depositato l'originale
  • dal pubblico ufficiale al quale deve essere presentata la copia autenticata; in questo caso è necessario mostrare al pubblico ufficiale l'originale del documento (senza l’obbligo di depositarlo)
  • da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco.