L’autodichiarazione, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, è un documento firmato dall’interessato in cui egli dichiara situazioni, fatti, stati e qualità per i quali NON esiste un certificato rilasciato in originale da una PA.
L’autodichiarazione può riguardare:
- stati, qualità personali e fatti che riguardano l’interessato che egli conosce direttamente
- stati, qualità personali e fatti che riguardano altri soggetti che egli conosce direttamente
- stati, qualità personali e fatti non espressamente indicati tra quelli che possono essere autocertificati (per info sull’autocertificazione vedi Ti potrebbe interessare anche in questa pagina).
Con la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà si può anche dichiarare la “conformità rispetto all’originale” di:
- copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione
- copia di una pubblicazione
- copia di titoli di studio o di servizio
- copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Sono obbligati ad accettare l’autodichiarazione:
- Pubblica Amministrazione
- gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza
L’Autorità giudiziaria invece non è tenuta ad accettare l’autodichiarazione.
Quanto tempo vale un’autodichiarazione?
- Se riguarda stati, qualità personali e fatti NON soggetti a modificazioni, l'autodichiarazione ha validità ILLIMITATA.
- Se riguarda situazioni che possono variare, vale per 6 MESI dalla data di rilascio (se non ci sono disposizioni di legge o regolamentari che prevedono una validità superiore).
Cosa NON può riguardare?
Le dichiarazioni sostitutive NON possono riguardare:
- certificati medici, sanitari, veterinari
- certificati di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti.
Inoltre NON possono contenere:
- manifestazioni di volontà, per es. deleghe che richiedono una procura, autorizzazioni, rinunce, mandati, accettazioni, impegnative, assensi, liberatorie, giuramenti, garanzie, ecc.
- promesse di adempimenti futuri
- la costituzione di rapporti giuridici di diritto privato, o la loro modificazione o estinzione
- contratti e atti di volontà che rientrano nella esclusiva competenza del notaio.
Destinatari del servizio:
Possono presentare autodichiarazioni i cittadini maggiorenni.
Come accedere al servizio:
L'autodichiarazione può essere scritta liberamente, ma è preferibile utilizzare gli appositi modelli.
Per aiutare il cittadino a compilare le autodichiarazioni, in questa scheda sono disponibili:
- modelli da stampare e compilare in cartaceo, relativi ai casi più frequenti di autodichiarazione; è disponibile anche un modulo generico utilizzabile per qualsiasi tipo di necessità (sezione Moduli da scaricare).
- servizio online sul portale dei servizi demografici (sezione Link esterni): è necessario entrare con SPID, CIE o CNS per poter compilare online, in modo guidato, la propria autodichiarazione (i dati anagrafici saranno già inseriti in automatico).
- modulo online per compilare in modo guidato la propria autodichiarazione, senza SPID, CIE o CNS (sezione Link esterni): i dati anagrafici non saranno precompilati, per cui dovranno essere inseriti dal cittadino.
Questi moduli NON sono necessari per la presentazione telematica delle pratiche al Comune di Cremona; le pratiche telematiche da presentare al Comune di Cremona, infatti, prevedono la compilazione telematica anche dell'eventuale dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Costo del servizio:
Se il destinatario è una pubblica amministrazione o un gestore di pubblico servizio: nessun costo.
Se il destinatario è un privato (es. banche, assicurazioni, finanziarie ecc.): 16 € per la marca da bollo.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa |
---|