Autocertificazione (Dichiarazione sostitutiva di certificazione)

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L’autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva di certificazione, è una dichiarazione scritta in cui il cittadino descrive situazioni, fatti, stati e qualità (vedi più avanti “Cosa si può autocertificare”) e in molti casi può essere presentata al posto di certificati e documenti.
Il cittadino, quindi, la può fare in autonomia senza presentarsi all’Ufficio Anagrafe.

Sono obbligati ad accettare l’autocertificazione:

  • la Pubblica Amministrazione
  • i gestori di pubblici servizi nei rapporti tra loro e in quelli con l'utenza.

Ai responsabili del procedimento è dunque proibito chiedere l'esibizione dei certificati nei casi in cui è ammessa la presentazione delle dichiarazioni sostitutive. 
L’Autorità giudiziaria invece non è tenuta ad accettare l’autocertificazione. 

Validità dell'autocertificazione
Ha la stessa validità temporale del certificato che sostituisce, quindi:

  • se riguarda stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, ha validità illimitata.
  • se invece riguarda situazioni che possono variare, vale per 6 mesi dalla data di rilascio (se non ci sono disposizioni di legge o regolamentari che prevedono una validità superiore).

Cosa si può autocertificare

Si possono dichiarare con l'autocertificazione:
- data e il luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato civile
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
- appartenenza a ordini professionali
- titolo di studio, esami sostenuti
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
- situazione reddituale o economica anche per chiedere benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare pagato
- possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al Decreto legislativo 08/06/2001, n. 231
- qualità di vivenza a carico
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Destinatari del servizio: 

Possono presentare autocertificazioni i cittadini italiani e dell'Unione europea maggiorenni.
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia possono rilasciare autocertificazioni solo riguardanti gli stati, le qualità personali e i fatti che possono essere certificati e verificati da soggetti pubblici italiani e per quelle materie per le quali esiste una convenzione tra l’Italia e il loro Paese di provenienza.

Come accedere al servizio: 

L'autocertificazione è scritta su carta libera (senza marca da bollo).

Per aiutare il cittadino a compilare le autocertificazioni, in questa scheda sono disponibili:

  • modelli da stampare e compilare in cartaceo, relativi ai casi più frequenti di autocertificazioni; è disponibile anche un modulo generico utilizzabile per qualsiasi tipo di necessità (sezione Moduli da scaricare).
  • servizio online sul portale dei servizi demografici (sezione Link esterni): è necessario entrare con SPID, CIE o CNS per poter compilare online, in modo guidato, la propria autocertificazione (i dati anagrafici saranno già inseriti in automatico).
  • sezione online sul portale ANPR (sezione Link esterni): è necessario entrare con SPID, CIE o CNS per accedere a diversi tipi di autocertificazione precompilata (nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita)
  • modulo online per compilare in modo guidato la propria autocertificazione, senza SPID, CIE o CNS (sezione Link esterni): i dati anagrafici non saranno precompilati, per cui dovranno essere inseriti dal cittadino.
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