Occupazione temporanea suolo pubblico da parte di associazioni, partiti politici o organizzazioni sindacali

Versione stampabileVersione PDF

Questa pagina riporta il dettaglio della sola procedura per la concessione di suolo pubblico. Per l'organizzazione di eventi su suolo pubblico è stata predisposta una procedura unificata e semplificata, disponibile nella sezione ti potrebbe interessare anche.
Chi intende occupare temporaneamente il suolo pubblico con un presidio (palchi, tavoli o altri materiali o strutture) legato ad una associazione, partito politico o organizzazione sindacale deve richiedere il rilascio di regolare concessione.

Gli spazi a disposizione per l'occupazione sono stati definiti dal Regolamento Viario e della Qualità Urbana e meglio specificati in:

  • allegato 2: disciplina delle occupazioni di suolo, aree e spazi pubblici di partiti e movimenti politici per iniziative di carattere politico, di organizzazioni sindacali e di associazioni per iniziative benefiche senza cessione di beni - l'allegato contiene anche l'elenco degli spazi e la relativa mappa
  • allegato 3: disciplina delle occupazioni di suolo, aree e spazi pubblici di associazioni per iniziative benefiche con cessione di beni dietro riscossione di un'offerta - l'allegato contiene anche l'elenco degli spazi e la relativa mappa.

Per consultare gli allegati, è disponibile più avanti in questa pagina il link al regolamento.

Destinatari del servizio: 

Associazioni, partiti politici, organizzazioni sindacali

Come accedere al servizio: 

La richiesta deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica in questa pagina.
È possibile presentare richiesta in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.

Costo del servizio: 

Salvo esenzioni, la concessione è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) di occupazione suolo pubblico da effettuare prima del ritiro della concessione.

Il bollettino per il pagamento (che comprende anche il costo del procedimento) viene spedito via e-mail o PEC dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A. - concessionario del servizio.
Per ritirare la concessione serve dimostrare di avere effettuato il pagamento. 

Il regolamento prevede forme di esenzione e agevolazione sul pagamento del canone per questo tipo di occupazione. le informazioni sono disponibili nelle pagine dedicate alle tariffe CUP (ex COSAP) nella sezione ti potrebbe interessare anche. e nel Regolamento, disponibile nella sezione "riferimenti normativi").

Costo del procedimento: 

€ 32,00 per due marche da bollo virtuali (istanza e concessione).

Non è necessario acquistare le marche da bollo perché saranno addebitate nel bollettino che arriva via mail o PEC.