Occupazione temporanea suolo pubblico con arredo urbano

I cittadini che intendono occupare in forma temporanea il suolo pubblico con elementi di arredo urbano devono chiedere il rilascio di una concessione.

Gli arredi urbani da posizionare su suolo pubblico devono rispondere ai canoni imposti dall'Amministrazione (vedi più avanti in questa pagina il Regolamento Viario e della Qualità Urbana).

Quando richiedere il servizio:

Almeno 60 giorni prima della posa.

Come accedere al servizio:

RILASCIO
La richiesta deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica in questa pagina.
È possibile presentare richiesta in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.

RINUNCIA e VOLTURA
La richiesta di rinuncia viene presentata da chi perde ogni diritto sulla proprietà.
Il rinunciante deve inviare la dichiarazione di rinuncia via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica indicando gli estremi di chi subentra.

La richiesta di voltura viene presentata da chi subentra al rinunciante e deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica.

CESSAZIONE
Il cittadino che non vuole più la concessione deve inviare la richiesta via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

PROROGA
Il cittadino che intende prolungare il periodo di occupazione deve inviare la richiesta almeno 15 giorni prima della scadenza via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

Costo del servizio:

Salvo esenzioni, la concessione è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) di occupazione suolo pubblico da effettuare prima del ritiro della concessione.

Il bollettino per il pagamento (che comprende anche il costo del procedimento) viene spedito via e-mail o PEC dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A. - concessionario del servizio.
Per ritirare la concessione serve dimostrare di avere effettuato il pagamento.

Nella sezione Approfondimenti in questa pagina è possibile consultare le pagine sul CUP (ex COSAP): tariffario, modalità di pagamento, chi deve pagare.

Costo del procedimento:

€ 32,00 per due marche da bollo virtuali (istanza e concessione).

Non è necessario acquistare le marche da bollo perché saranno addebitate nel bollettino che arriva via mail o PEC.