CUP pubblicità: pubblicità annuale o permanente

Ogni forma di pubblicità realizzata in forma fissa ovvero esposta per più di 12 mesi (per esempio: insegne, targhe, scritte, tende da sole con scritte pubblicitarie, pensiline, preinsegne e segnaletica industriale, ...) è  soggetta al pagamento del CUP - Canone Unico Patrimoniale.

Quando richiedere il servizio:

La concessionaria ICA Srl invia direttamente i moduli PagoPA di versamento precompilati a tutti gli utenti iscritti a ruolo (cioè già in possesso della concessione comunale per occupazione di suolo o per esposizione pubblicitaria).

Nuova pubblicità permanente
Per la nuova pubblicità permanente, il pagamento, se dovuto, dovrà avvenire secondo quanto indicato dalla concessionaria ICA Srl al momento della presentazione della concessione comunale e, comunque, prima dell'esposizione della pubblicità.

Cessazione
Per interrompere la pubblicità permanente è necessario presentare la denuncia di cessazione all'ufficio comunale di competenza entro la data di scadenza dell'avviso di pagamento annuale.

Come accedere al servizio:

Nuova pubblicità permanente
E' necessario:
1) chiedere l'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari all'Ufficio Qualità urbana almeno 30 giorni prima della data di installazione (vedi la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).
2) rivolgersi alla Concessionaria ICA per compilare la dichiarazione di esposizione pubblicitaria e pagare il Canone, se dovuto, presentando l'autorizzazione rilasciata dal Comune. Il modulo prestampato di dichiarazione di esposizione pubblicitaria è in distribuzione presso l'ICA stessa.

Cessazione pubblicità permanente
Per interrompere la pubblicità permanente è necessario presentare la denuncia di cessazione entro la data di scadenza dell'avviso di pagamento annuale a:
- Concessionaria ICA
- Ufficio Qualità urbana (vedi la relativa scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).

Riduzioni ed esenzioni pubblicità permanente
Anche per le forme di pubblicità soggette a esenzione o riduzione del canone, è comunque necessario chiedere al Comune le autorizzazioni e presentare all'ICA la richiesta, come precedentemente indicato per la Nuova pubblicità permanente.

Richiesta di rimborso
Nella sezione ti potrebbe interessare anche più avanti in questa pagina è disponibile una scheda informativa sulle modalità di presentazione della richiesta di rimborso.

Costo del servizio:

TARIFFE
Le tariffe variano in base alle caratteristiche della forma pubblicitaria (per il tariffario, vedi la sezione Delibere e determine).

Inoltre il territorio comunale è suddiviso in due categorie: ordinaria e speciale; alle vie che appartengono alla categoria speciale è applicata una maggiorazione del 125% della tariffa normale del CUP.
L'elenco delle vie è nel relativo regolamento (vedi la sezione Regolamenti nella colonna di destra).

L'imposta sulla pubblicità è calcolata in base alla superficie della minima figura piana geometrica occupata dal mezzo pubblicitario, secondo le tariffe deliberate annualmente dalla Giunta Comunale.
I mezzi pubblicitari di dimensione inferiore a 300 cmq (=0,03 mq) non pagano il CUP.
Oltre i 300 cmq, il minimo tassabile è 1 mq e le frazioni di esso vengono arrotondate al mezzo mq. successivo, quindi:
- se un mezzo pubblicitario ha dimensioni inferiori ai 300 cmq non è previsto il pagamento del CUP;
- se misura tra 300 cmq e 1mq si paga la tariffa relativa a 1 mq (che è il minimo tassabile);
- oltre il metro quadrato, le frazioni del metro vengono arrotondate al mezzo mq successivo (se per es. il mezzo misura 1,2 mq, si paga per 1,5 mq; se misura 1,6 mq si paga per 2 mq).

ESENZIONI
Sono esenti dal Canone:
- la pubblicità del prodotto venduto o del servizio riferita all'attività svolta, realizzata all'interno dei locali, di superficie non superiore al mezzo mq. per ciascuna vetrina o ingresso;
- gli avvisi al pubblico relativi all'attività svolta, esposti nelle vetrine o sulle porte di ingresso dei locali, non superiori alla superficie di un quarto di mq.;
- le insegne di esercizio delle attività commerciali e di produzione di beni o servizi che caratterizzano la sede dove si svolge l'attività a cui si riferiscono, per una superficie complessiva fino a 5 mq. Per le insegne superiori a 5 mq, il canoneè calcolato per l'intera superficie;
- le targhe e simili apposte per l'individuazione delle sedi di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non persegua scopo di lucro;
- le targhe e simili la cui esposizione sia obbligatoria per legge, di superficie non superiore a mezzo mq (es. studio medico).

Consulta il tariffario nella sezione "Delibere e determine" di questa scheda.

Come pagare:

Il pagamento del canone unico deve essere effettuato attraverso il sistema PagoPA, che è disponibile:

• sul portale http://www.icatributi.it, sezione PagoPa, per il Comune di CREMONA scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, cartaprepagata o addebito diretto sul Conto Corrente;
    • in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato utilizzando il Codice avviso oppure i codici a barre riportati sull'avviso di pagamento. L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina: www.pagopa.gov.it;
    • presso qualunque Ufficio postale utilizzando il bollettino precompilato allegato all'avviso di pagamento.