Dote scuola

I contributi, erogati dalla Regione Lombardia, rappresentano un sostegno alla frequenza scolastica degli studenti delle scuole statali e paritarie e dei Centri di Formazione Professionale, residenti in Lombardia e che si trovano in determinate condizioni di reddito.

Il contributo DOTE SCUOLA, che può essere richiesto direttamente dai cittadini, prevede tre componenti:
1. componente "materiale didattico" e borse di studio ministeriali (generalmente da maggio)
2. componente "buono scuola" (prevista solitamente da settembre)
3. componente "merito" (prevista solitamente da settembre).

I contributi vengono assegnati agli studenti in base a specifiche fasce d'età e la cui famiglia si trova entro i limiti di ISEE definiti dalla Regione per le diverse componenti.

Il contributo DOTE SCUOLA, che può essere richiesto SOLO dalle scuole, prevede un componente:
1. componente "sostegno disabili" (prevista solitamente da giugno).

Per rimanere aggiornato sulle modalità di presentazione, requisiti e scadenze visita il sito della Regione Lombardia.

Per poter usufruire dei contributi destinati ai cittadini occorre presentare domanda on-line.
La compilazione, l'inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica su http://www.bandi.servizirl.it/ direttamente dal cittadino, attraverso il proprio computer collegandosi al sito di Regione Lombardia.

Per informazioni:
Ufficio Istruzione e diritto allo studio della Regione Lombardia
- e-mail: dotescuola@regione.lombardia.it
- tel. 02 6765 0090, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per assistenza tecnica alla compilazione on-line e per i quesiti sulle procedure informatizzate:
Bandi Online/Servizio Helpdesk
- e-mail: bandi@regione.lombardia.it
- numero verde 800.131.151 dal lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Spazio Regione - Cremona  tel. 0372 4851

Per informazioni e per il supporto alla compilazione SOLO della dote materiale didattico è possibile rivolgersi all'Ufficio di riferimento del Comune: tel. 0372 407284 - politiche.educative@comune.cremona.it.
Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione.
La disponibilità degli operatori comunali è garantita solo durante l'orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e il mercoledì anche dalle 13,30 alle 16,30.