Sportello InfoSmog

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407630 (responsabile) - 407577 - Fax 0372 407560

Orario:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13.

Regione Lombardia ha recentemente approvato il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'aria (PRIA) che contiene 91 misure per la tutela della salute. Nella sezione ti potrebbe interessare anche di questa scheda è possibile consultare la scheda informativa del Piano.
Per qualsiasi ulteriore informazione relativa al PRIA è possibile contattare lo sportello infosmog.

Lo sportello è a disposizione dei cittadini per tutte le informazioni relative agli interventi legati al piano d'azione per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico:
- limitazioni della circolazione in città dei mezzi non catalizzati per il periodo invernale;
- misure di emergenza adottate in caso di inquinamento acuto da PM10;
- altre disposizioni o iniziative legate alla sensibilizzazione della cittadinanza (ad es. giornate ecologiche).

Inoltre, lo sportello fornisce informazioni e risponde alle richieste dei cittadini relativamente a:
- comunicazioni e notizie utili riguardanti la prevenzione dell'inquinamento e le buone pratiche per la cura e la protezione dell'ambiente (mobilità e normativa ambientale, stili di vita rispettosi dell'ambiente, risparmio energetico e fonti rinnovabili, edilizia sostenibile, ecc.);
- contributi a favore della mobilità sostenibile e altri eco-incentivi e agevolazioni.

Iscriviti alla newsletter: comunica tempestivamente il superamento dei limiti per gli inquinanti dell'aria e informa sui provvedimenti in atto. Pubblica inoltre informazioni generali e notizie utili sulle buone pratiche per la prevenzione dell'inquinamento, la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della salute pubblica.
Per iscriverti, vedi sezione ti potrebbe interessare anche di questa scheda.

Servizi gestiti dall'ufficio/struttura: