PRIA - Piano regionale degli interventi per la qualità dell'Aria

Versione stampabileVersione PDF

Il Pria è il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria ed è stato approvato in via definitiva dalla Giunta Regionale il 6 settembre 2013. Contiene misure strutturali e non emergenziali nei principali settori che contribuiscono alle emissioni in atmosfera per favorire il rispetto dei valori limite degli inquinanti e la tutela della salute. È previsto dalla normativa comunitaria e nazionale per il rientro nei limiti di qualità dell'aria.

LO SCENARIO LOMBARDO

Lo stato della qualità dell'aria in Lombardia è migliorato negli anni grazie alle misure assunte in passato (es. limitazioni traffico, divieto utilizzo combustibili più inquinanti). I limiti non sono ancora pienamente rispettati per polveri sottili (PM10), ossidi di azoto (NO2) e ozono (O3) a causa della specificità meteo-climatica e orografica della Valle del Po (inversione termica, scarsità di vento) che favoriscono l'accumulo e la formazione di inquinanti, penalizzando la Lombardia.

UN PERCORSO CONDIVISO

Il Pria ha seguito un rigoroso percorso di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), iniziato nel novembre 2011. Ha coinvolto circa 2.000 soggetti tra enti, istituzioni, esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e delle categorie produttive, cittadini che hanno contribuito alla costruzione del Piano in momenti pubblici di confronto fino all'inizio del 2013.

GLI OBIETTIVI IN CIFRE

L'obiettivo pria al 2020 è quello di ridurre le emissioni:

  1. Polveri sottili (PM10): -41%
  2. Ossidi di azoto (NO2): -49%
  3. Composti organici volatili (COV): -20%
  4. Ammoniaca (NH3): -16%

OPPORTUNITÀ PER IL SISTEMA ECONOMICO

Il Pria prevede lo sviluppo delle imprese nei settori: energie rinnovabili, edilizia a impatto zero, filiera bosco-legno, mobilità sostenibile, teleriscaldamento, logistica per la distribuzione merci, recupero energetico nei processi produttivi. Già oggi è stata approvata una prima delibera operativa che aderisce al bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per lo sviluppo della mobilità elettrica.

LE MISURE DEL PIANO

sono state previste 91 misure per oltre 2 miliardi di investimenti fino al 2020, così articolate:

  • Trasporti su strada e mobilità, 40 misure fra cui: tavolo regionale per l'intermodalità del trasporto merci, mobilità sostenibile, interventi nel settore metropolitano e metrotranviario, interventi nel settore ferroviario, limitazione veicoli più inquinanti.
  • Fonti rinnovabili, 37 misure fra cui: aumento rendimenti dagli impianti termici civili, applicazione delle bat (best available technologies) nelle industrie, edifici a emissioni zero, riduzione dei composti organici volatili dal comparto industriale, riduzione emissioni da combustione legna.
  • Attività agricole e forestali, 14 misure fra cui: interventi in fase di stoccaggio e distribuzione dei reflui, contenimento di ossidi di ozono attraverso processi gestionali e tecnologici, contenimento del particolato derivante da pratiche agricole, rete ecologica regionale.

VERSO UN PIANO MACROREGIONALE

La Lombardia, con il Pria, fornisce un significativo contributo al miglioramento della qualità dell'aria dell'intero Bacino Padano. Il PRIA è oggi in Italia uno dei primi piani ad assolvere a tutti gli obblighi previsti dalla onerosa normativa vigente. La Lombardia è l'unica regione ad aver ottemperato a tutte le previsioni dell'Accordo di Bacino del 2005. Ora servono: un'azione macroregionale in sinergia con le altre Regioni della Valle del Po e lo Stato e l'Unione europea.

Per conoscere nel dettaglio il percorso di elaborazione del PRIA, nonché i suoi allegati (Documento di Piano, Dichiarazione di sintesi, Rapporto Ambientale, Sintesi non tecnica etc.) collegarsi al sito di Regione Lombardia dedicato al PRIA nella sezione approfondimenti.

Tutta la documentazione di Piano e di VAS (nella quale viene formulato parere positivo circa la compatibilità ambientale della proposta di Piano individuando prescrizioni e indicazioni). può essere consultata sul sito: www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas ed è depositata presso gli uffici dell'Autorità Procedente (DG Ambiente, Energia e Reti, U.O. Protezione aria e prevenzione inquinamenti fisici e industriali, presso Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano).

Sarà cura dell'Ufficio Ecologia - attraverso lo Sportello Infosmog - informare i cittadini (in attuazione del PRIA) relativamente a:

  1. interventi legati al piano d'azione per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico;
  2. limitazioni della circolazione in città dei mezzi non catalizzati per il periodo invernale;
  3. misure di emergenza adottate in caso di inquinamento acuto da PM10;
  4. altre disposizioni o iniziative legate alla sensibilizzazione della cittadinanza (ad es. giornate ecologiche);
  5. comunicazioni e notizie utili riguardanti la prevenzione dell'inquinamento e le buone pratiche per la cura e la protezione dell'ambiente (mobilità e normativa ambientale, stili di vita rispettosi dell'ambiente, risparmio energetico e fonti rinnovabili, edilizia sostenibile, ecc.);
  6. contributi a favore della mobilità sostenibile e altri eco-incentivi ed agevolazioni.

Maggiori informazioni
Sito di Regione Lombardia - Sezione dedicata al PRIA

Percorsi di navigazione
Mi Interessa