Si conferma la necessità del possesso del requisito.
Bando di gara per servizi di pulizia e attività di vigilanza, accoglienza e di supporto al personale educativo presso le scuole infanzia e gli asili nido comunali, periodo 01/12/2019 - 30/11/2021
Elenco FAQ
Le scuole infanzia Agazzi e Martiri della Libertà sono temporaneamente unite in un unico plesso, ma nel 2020 (come precisato nel capitolato - data presunta di inizio servizio gennaio 2020) le scuole saranno divise in due strutture. Fino a che non verranno divise, le prestazioni verranno svolte comulativamente nell'unico plesso e verrà corrisposto il canone indicato per la scuola Agazzi, poi, con la separazione delle scuole e le prestazioni svolte nei due plessi, corrisponderemo i due canoni. Le prestazioni richieste nelle due scuole saranno analoghe, con prestazioni per entrambe solo nel pomeriggio.
Nel modulo offerta economica, il canone mensile riferito alla scuola Martiri della Libertà va moltiplicata per 23 mesi.
Sul sito del Comune di Cremona, nella pagina del bando di gara, e nella documentazione di gara caricata a Sintel è stato pubblicato un documento di rettifica dei refusi contenuti nel paragrafo 7 del Disciplinare di gara, relativi alla partecipazione dei Consorzi.
L'art. 5, penultimo capoverso, del capitolato speciale d'oneri precisa il calcolo effettuato dalla Amministrazione Comunale per stimare il costo della manodopera. Nell'elenco del personale, il costo della manodopera è stato invece indicato dall'operatore economico uscente e riguarda la retribuzione lorda.
Si precisa che l'Amministrazione Comunale, sulla scorta dei dati dichiarati dai concorrenti nell'offerta economica, verificherà, prima di procedere all'aggiudicazione definitiva, la congruità dei costi ed il rispetto della tabella ministeriale approvata con D.M. 13 febbraio 2014 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali; in particolare il costo dichiarato dal concorrente non potrà essere inferiore a quello indicato nella voce A della tabella ministeriale stessa.
Non sono disponibili le superfici in mq delle singole scuole.
È possibile utilizzare un proprio modello, purché non ci si discosti da quello dell'Amministrazione Comunale. Le 20 pagine includono titoli e descrizioni dei singoli criteri.
Nella documentazione di gara non è stato indicato il rapporto numerico addetti/utenti per ciascuna struttura, perché l'Ente ha già indicato nella Scheda tecnica allegata al capitolato speciale d'oneri il numero di addetti necessari e la fascia oraria obbligatoria di presenza del personale. E' invece a discrezione dell'impresa stabilire il numero di addetti da impiegare e le ore necessarie per le prestazioni di pulizia da eseguire dopo la chiusura della scuola.
Il personale dell'appaltatore dovrà occuparsi dei servizi oggetto dell'appalto (cioè servizi di pulizia, attività di vigilanza, custodia, accoglienza e di supporto al personale educatore del Comune o sostituzione di personale comunale addetto ai medesimi servizi), ma non è richiesta la sostituzione degli educatori.
Si mette a disposizione nella documentazione di gara in Sintel, come esempio, il mansionario attualmente in uso presso la scuola Martini. I mansionari di ogni scuola verranno consegnati alla ditta aggiudicataria del servizio. In ogni caso le prestazioni richieste sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'oneri.
L'elenco del personale attualmente impiegato è disponibile nella documentazione di gara in Sintel (il documento si chiama “08.Tabellapersonaleimpegnatoservizio” ed è contenuto nella cartella “BANDO E ALLEGATI PER SINTEL”). Si precisa che il CCNL dell'impresa uscente è quello delle Imprese di servizi/Multiservizi.