Servizio Gare
Competenze specifiche:
- Consulenza giuridico-amministrativa ai Settori connessa agli appalti.
- Predisposizione ed aggiornamento delle check list e dei modelli di determinazioni dirigenziali, progetti, capitolati, lettere invito e relativi allegati, e delle linee guida sugli appalti in raccordo con il Segretario Generale.
- Consulenza e supporto alle Direzioni rispetto alla scelta dei criteri di aggiudicazione, agli elementi di valutazione e per la predisposizione degli atti di indizione delle gare.
- Su richiesta delle Direzioni di Settore, assunzione da parte del Servizio Gare del ruolo di responsabile di procedimento per la fase di affidamento.
- Coordinamento e gestione delle attività connesse alle procedure di gara ad evidenza pubblica sopra soglia europea e per l'affidamento di concessioni sopra soglia europea e di partenariato pubblico privato.
- Coordinamento e gestione delle attività connesse alle procedure negoziate senza bando per contratti pari o superiori ad € 140.000 e sino alla soglia UE per servizi e forniture; pari o superiori ad € 150.000 euro e sino alla soglia UE per i lavori.
- Coordinamento e gestione delle attività connesse alle procedure negoziate senza bando per l'affidamento di contratti di concessione di importo inferiore alla soglia europea.
- Supporto ai Settori per gli affidamenti di forniture e servizi e per lavori di importo inferiore alle soglie per gli affidamenti diretti, in particolare sull'utilizzo delle piattaforme telematiche dei soggetti aggregatori.
- Attività di supporto ai Rup per la verifica di anomalia delle offerte e per la verifica dei costi della manodopera.
- Controllo tramite FVOE delle autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazioni e di qualificazione dichiarati in sede di gara dagli operatori economici aggiudicatari di appalti di importo pari o superiore alla soglia per gli affidamenti diretti.
- Attività di supporto al Rup, a cui compete la verifica delle autocertificazioni attestanti i requisiti di partecipazione e qualificazione, tramite FVOE. per gli affidamenti di importo compreso tra € 40.000 e le soglie per gli affidamenti diretti.
- Individuazione, con cadenza annuale, delle modalità per il sorteggio del campione da sottoporre al controllo delle autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione per gli aggiudicatari degli affidamenti diretti di importo inferiore ad € 40.000, con esclusione degli affidamenti relativi al PNRR per i quali, indipendentemente dall'importo, le autodichiarazioni devono essere tutte controllate.
- Controllo, per il campione sorteggiato, delle autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazioni e di qualificazione presentate dagli operatori economici affidatari di appalti inferiori ad € 40.000.
- Tenuta e gestione dell'Elenco operatori economici del Comune di Cremona.
- Collaborazione e supporto al Settore Sport, Provveditorato per l'acquisizione dei dati dai vari settori e nella predisposizione degli atti e dei provvedimenti amministravi propedeutici all'approvazione del Programma Triennale degli acquisti di beni e servizi.
- Tenuta dell'anagrafe della stazione appaltante, con funzioni di responsabile (RASA).
Servizi e attività
Oltre a quelle sottoelencate, potrebbero esserci altre procedure collegate a questa area/settore/servizio.
In questo caso, le trovi nel menu di destra (in un box grigio in alto).