Parco Rosa Mariani

Versione stampabileVersione PDF
Questa pagina fa parte della sezione:

giochi per bambinipanchinefontanella

Il giardino, di circa 3.580 mq, è situato nel Quartiere 15 (Bagnara-Battaglione-Gerre Borghi).

ATTREZZATURE E SERVIZI

  • Panchine
  • Giochi per bambini
  • Fontanella

SPECIE ARBOREE

Sezione in fase di costruzione

STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE

Realizzato da privati in seguito agli interventi delle nuove lottizzazioni residenziali per l'ampliamento del quartiere Bagnara alla periferia est di Cremona e poi successivamente ceduto al Comune, il Parco Rosa Mariani si presenta come un piccolo ma grazioso parco di quartiere con doppio accesso: da via Bagnara o da via Cà dell'organo.

Il parco è attraversato da un sentiero in autobloccanti, ad andamento sinuoso, che lo attraversa in senso longitudinale e lungo il quale si trovano le panchine e i giochi per i bambini.

Unico parco attrezzato del quartiere, risulta quindi molto frequentato dai residenti soprattutto dalle famiglie con bambini che possono godere di uno spazio appositamente pensato per il loro tempo libero all'aria aperta.

Intitolazione a Rosa Mariani

Nel 2018  il parco viene intitolato a Rosa Mariani (1799-1864), contralto cremonese che nacque e morì nella città del Torrazzo. Fu una delle stelle della lirica italiana del primo Ottocento per la quale appositamente Gioacchino Rossini musicò il personaggio di Arsace di Semiramide rappresentato alla Fenice di Venezia nel 1823.

Viene sottolineato come la figura di Rosa Mariani sia stata inserita nel fascicolo, edito dal Comune di Cremona in collaborazione con il CrArT in occasione dell'8 marzo (festa della donna), dal titolo Le donne di Cremona – vite, storie e protagoniste in città.

(Deliberazione di Giunta Comunale n.62 del 14/03/2018)