Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il giardino, di circa 7.200 mq, è situato in via Argine Panizza, nel Quartiere 9 (Giardino - Cadore).
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi "for all", che favoriscono l'inclusione, per bambini su gomma antitrauma
- Fontanella
- Area pic-nic
- Canestro da basket
- Panchine
- Campo da bocce
- Area cani (1.500 mq circa)
SPECIE ARBOREE
- Acer Platanoides "Riccio"
- Morus Nigra
- Prunus avium
- Salix Alba
- Populus Nigra "Italica"
- Sophora Japonica
- Acer Campestre
- Malus Purpurea
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Una delle poche aree ancora confinanti con i campi coltivati della bassa cremonese, riqualificato nei primi anni 2000 con cui è stato inserito un ingresso con scivolo di accesso per disabili per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
I percorsi interni sono pavimentati in calcestre con cordolo in porfido realizzato a raso per lo sgrondo delle acque meteoriche; le aree di sosta sono pavimentate in porfido ad archi contrastanti.
Il giardino si presenta con una grossa area circolare centrale, raggiungibile attraverso vialetti in calcestre, su cui si trovano le varie attrezzature: i giochi per bambini e un campetto da basket.
Le panchine si trovano lungo i perimetri dei vialetti, mentre l'area pic-nic è stata ricavata nella zona est del giardino accanto al campo da bocce. Nel settore sud del parco, oltre la cortina arborea rappresentata dai grandi pioppi cipressini, è stata ricavata l'area cani, recintata e dotata di abbeveratoio.
Il giardino è illuminato da punti luce distribuiti uniformemente in tutto il parco per rendere la fruizione sicura anche nelle ore serali.
Dal punto di vista vegetazionale, l'unico nuovo inserimento è quello costituito da un filare di Prunus serrulata Rosea posto in corrispondenza dell'ingresso al parco.
INTITOLAZIONE
Il parco è intitolato a Monsignor Maurizio Galli sacerdote presso la diocesi di Cremona dal 1961 e dal 1982 è stato rettore del seminario diocesano di Cremona. Viene nominato vescovo di Fidenza il 2 Aprile 1998 e riceve la consacrazoine episcopale a Cremona il 2 Maggio dal vescovo Giulio Nicolini.
https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Galli