Designazione della dott.ssa Cristiana Mainardi quale Membro nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona” di cui all’art. 18 del relativo Statuto

Versione stampabileVersione PDF

IL SINDACO

  • Premesso che:
    • il Comune di Cremona è Fondatore di diritto della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona”;

    • la Presidenza della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona” spetta allo scrivente in qualità di Sindaco del Comune di Cremona;

    • sono organi della Fondazione, oltre al Presidente, l’Assemblea dei Fondatori, il Consiglio di Amministrazione, il Sovrintendente, il Collegio dei Revisori e l’Assemblea dei Sostenitori;

    • l’articolo 18 (commi 1 e 2) dello Statuto della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona” stabilisce che il Consiglio di Amministrazione, organo di gestione e amministrazione della Fondazione, è composto da cinque membri, su delibera dell’Assemblea dei Fondatori. Ne fanno parte: a) il Presidente membro di diritto; b) un membro designato dal Sindaco di Cremona; c) 3 membri nominati dall’Assemblea dei Fondatori tra persone con esperienza nella gestione di fondazioni o enti similari ovvero di comprovata qualificazione professionale ed esperienze significative in ambito gestionale – amministrativo – culturale;

    • il Presidente decade allo scadere del proprio mandato amministrativo ed il membro nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione designato dal Sindaco di Cremona rimane in carica fino alla nuova designazione;

    • l’articolo 10 dello Statuto della Fondazione elenca le cause di ineleggibilità alla carica di componente dell’Assemblea dei Fondatori, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori e dell’Assemblea dei Sostenitori della Fondazione;

    • l’articolo 22 dello Statuto della Fondazione disciplina le cause di incompatibilità e di decadenza alla carica di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione; non possono far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione i membri dell’Assemblea dei Fondatori, gli Amministratori degli Enti Pubblici che partecipano alla Fondazione quali Fondatori;

    • con l’intervenuto avvio del nuovo mandato amministrativo 2024-2029 si è reso necessario indire la procedura per la designazione di cui trattasi;

  • tutto ciò premesso;

  • richiamato l'Avviso, a firma dello scrivente, Prot. Gen. n. 85301 in data 21 ottobre 2024, portante “Avviso di apertura della procedura di designazione di un Membro nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona di cui all’art. 18 del relativo Statuto”;

  • atteso che, con nota in data 21 ottobre 2024 assunta al Protocollo Generale di questo Ente al n. 85427, lo scrivente ha informato il Sig. Presidente del Consiglio Comunale di quanto sopra e della necessità di procedere alla designazione di cui trattasi, designazione da effettuarsi sulla base degli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 in data 14 ottobre 2024;

  • rilevato che, con nota in data 22 ottobre 2024, assunta al Protocollo Generale di questo Ente al n. 85931 e relativa e-mail in pari data, il Sig. Presidente del Consiglio Comunale ha trasmesso ai Capigruppo Consiliari la succitata propria nota, completa dell’Avviso e dei relativi allegati, ai fini delle possibili segnalazioni da parte d Consiglieri Comunali;

  • visti gli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 in data 14 ottobre 2024 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune;

  • richiamati:

    • l’art. 50 comma 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

    • l’art. 12 comma 4 lettera o) del vigente Statuto Comunale;

  • visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 portante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190” come successivamente modificato ed integrato;

  • preso atto delle candidature, pervenute tramite l’Ufficio Protocollo di questo Comune e di cui alla relativa attestazione istruttoria del Segretario Generale – Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza in data 15 novembre 2024, assunta al Protocollo Generale in pari data al n. 92906;

  • valutata l’ammissibilità delle candidature stesse alla stregua di quanto previsto dalla vigente normativa in materia, dagli Indirizzi di cui sopra e dagli articoli 10 e 22 dello Statuto della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona;

  • ritenuto di procedere alla designazione in oggetto, sulla base dell’esame analitico dei curricula in atti e tenuto conto del rapporto fiduciario che necessariamente deve intercorrere con il rappresentante nominato;

  • ritenuto che la dott.ssa Cristiana Mainardi possieda qualificata competenza e esperienza desumibili, in particolare, dagli studi compiuti, dall’attività professionale svolta, dalle cariche e dagli incarichi ricoperti;

DECRETA

  • designare la dott.ssa Cristiana Mainardi quale Membro nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, di cui all’articolo 18 del relativo Statuto;
  • dare atto che, ai sensi dell’articolo 19 comma 1 dello Statuto della Fondazione Teatro Ponchielli e dell’articolo 10 degli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, la suddetta carica durerà fino al termine del corrente mandato amministrativo 2024-2029 e, comunque, “fino a nuova designazione”;
  • dare atto, altresì, che la dott.ssa Cristiana Mainardi, nell’espletamento della carica in oggetto, dovrà attenersi scrupolosamente a quanto prescritto dagli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 in data 14 ottobre 2024 ed in particolare dall’articolo 11 “obblighi e doveri del Rappresentante e potere di indirizzo del Comune”;
  • mandare copia del presente atto al Sig. Presidente del Consiglio Comunale per la comunicazione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale e al Segretario Generale per quanto di competenza, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 9 dei sopra citati Indirizzi, nonché alla Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona.

IL SINDACO
(Leonardo Virgilio)

Tipologia
News
Categoria di News