Avviso di apertura della procedura di nomina del Consiglio di Amministrazione di A.E.M. Cremona S.p.A., ai sensi dell'art. 23 dello Statuto societario

Versione stampabileVersione PDF

P.G. n. 91645/2024

Cremona, 11 novembre 2024

IL SINDACO

Premesso che:

  • il Comune di Cremona è proprietario dell’intero capitale sociale dell’Azienda Energetica Municipale S.p.A. (in forma abbreviata A.E.M. Cremona S.p.A.) con sede a Cremona;

  • l’art. 23 portante “Consiglio di Amministrazione o Amministratore Unico” dello Statuto di A.E.M. Cremona S.p.A. stabilisce:- al comma 1 che “la società è amministrata da [a] un Consiglio di Amministrazione composto da tre o cinque membri o da [b] un Amministratore Unico”;

    • al comma 2 che “Nel caso sopra sub [a] il relativo atto deve essere motivato da ragioni di adeguatezza organizzativa e tenuto conto delle esigenze di contenimento dei costi”;
    • al comma 3 che “La nomina dei Consiglieri di Amministrazione avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio di genere”;
    • al comma 4 che “Opera il divieto di nomina dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche controllanti quali Amministratori della Società”;
    • al comma 5 che “Gli amministratori devono possedere i requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia come da normativa vigente”;
    • al comma 6 che “il Comune di Cremona ha diritto, ai sensi dell’art. 2449 del codice civile, di procedere alla nomina diretta di un numero di amministratori, proporzionale all’entità della propria partecipazione, fra i quali l’assemblea eleggerà il Presidente e, precisamente, alla nomina di un amministratore per ogni quota posseduta di un terzo/quinto del capitale sociale, o frazione superiore al 50% di tale quota”;
    • al comma 8 che “sin quando il Comune di Cremona rimarrà unico socio, il Presidente del Consiglio di Amministrazione, o l’Amministratore Unico, è nominato ai sensi dell’art. 2449 c.c.”;
    • al comma 9 che “il Consiglio eleggerà un Vicepresidente, che sostituirà il Presidente in caso di assenza od impedimento senza compensi aggiuntivi”;
    • al comma 12 che “gli amministratori durano in carica per il periodo stabilito alla loro nomina e comunque non oltre tre esercizi e sono rieleggibili”;
  • il Comune di Cremona ha diritto, per quanto sopra esposto, all’intera nomina dell’Organo Amministrativo di A.E.M. Cremona S.p.A., qualunque sia l’opzione effettuata, ai sensi del succitato articolo 23 del relativo Statuto.

  • Ricordato che il Consiglio di Amministrazione di A.E.M. Cremona S.p.A., nominato con decreto sindacale P.G. n. 40744 in data 14 giugno 2021 e P.G. n. 93316 in data 23 novembre 2023, composto da n. 3 Membri:
    • Sig.ra Fiorella Lazzari – Presidente
    • Ing. Fabio Grassani – Membro
    • Ing. Michelangelo Gaggia – Membro;

    è giunto a naturale scadenza e, pertanto, gli stessi operano in regime di “prorogatio”.
     

  • Atteso che:
    • con l’intervenuto avvio del mandato amministrativo 2024-2029 si rende necessario procedere alla nomina del nuovo Organo Amministrativo di A.E.M. Cremona S.p.A.;
    • nella seduta assembleare di A.E.M. Cremona S.p.A., tenutasi in data 7 novembre 2024 è stato scelto il mantenimento della governance collegiale del Consiglio di Amministrazione della S.p.A. con il passaggio da 3 a 5 membri;
    • la nomina di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 in data 14 ottobre 2024;
    • i commi 2 e 3 dell’articolo 5 degli Indirizzi di cui sopra, stabiliscono che lo scrivente “provvede alla raccolta delle candidature per le nomine/designazioni mediante avviso pubblico (riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica necessaria per la presentazione della/e candidatura/e)”, dandone, altresì, comunicazione “al Presidente del Consiglio Comunale per il successivo inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;
    • i successivi commi 6, 7 e 8 del succitato articolo prevedono quanto segue:
    • “Entro il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle candidature, i Consiglieri Comunali possono segnalare i nominativi al Sindaco, tramite l’Ufficio Protocollo Generale del Comune.
    • Entro il medesimo termine perentorio indicato per la presentazione delle candidature, anche i cittadini interessati ed in possesso dei requisiti specificati nell’avviso, possono proporre la loro disponibilità, presentando la propria candidatura, secondo le modalità specificate nell’avviso.
    • In mancanza di presentazione di candidature o quando queste, a giudizio del Sindaco, risultino numericamente insufficienti o inadeguate rispetto alla nomina/designazione da effettuare, il Sindaco, con atto motivato, provvede direttamente alla nomina/designazione, fermo restando il possesso, da parte del/della nominato/a, dei requisiti prescritti”;
    • ai sensi dell’articolo 4 degli Indirizzi le nomine devono rispettare le disposizioni di legge in tema di parità di accesso di genere e di pari opportunità.
  • Richiamato l’art. 50, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.) che attribuisce al Sindaco la competenza in tema di nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni sulla base degli Indirizzi espressi dal Consiglio Comunale;

RENDE NOTO

  1. che dal giorno martedì 12 novembre 2024 al giorno giovedì 28 novembre 2024 è aperta la procedura di nomina dei n. 5 (cinque) componenti del Consiglio di Amministrazione di A.E.M. Cremona S.p.A., ai sensi dell’art. 23 del relativo Statuto nonché degli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 del 14 ottobre 2024;

  2. che le candidature dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune, entro il termine perentorio del giorno giovedì 28 novembre 2024, dovranno essere presentate utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso: “A) Candidatura” - “B) Curriculum” - “C) Dichiarazione di insussistenza cause di incandidabilità, ineleggibilità, inconferibilità e di incompatibilità” - “ D) Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale”;

  3. che la presentazione della candidatura, corredata come sopra indicato e da inoltrarsi entro il giorno 28 novembre 2024, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it;

  4. che, in caso di invio della candidatura a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma la candidatura dovrà pervenire entro la data del 28 novembre 2024, come precisato ai punti 2) e 3); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi;

  5. che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno 12 novembre 2024 al giorno 28 novembre 2024, all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune;

  6. che l’articolo 23 comma 3 dello Statuto di A.E.M. Cremona S.p.A. stabilisce che “la nomina dei Consiglieri di Amministrazione avviene nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio di genere”;
  7. ne deriva che, poiché il Consiglio di Amministrazione di A.E.M. Cremona S.p.A. sarà composto da n. 5 (cinque) Membri, il genere meno rappresentato non può essere inferiore a n.2 (due) Membri; auspica, pertanto, che pervengano candidature/ segnalazioni di entrambi i generi;
  8. che, al fine di facilitare la presentazione delle candidature in argomento, oltre allo Statuto di A.E.M. Cremona S.p.A. (allegato in formato .pdf), la relativa modulistica [A) Candidatura - B) Curriculum - C) Dichiarazione di insussistenza cause di incandidabilità, ineleggibilità, inconferibilità e di incompatibilità - D) Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale è allegata in formato .pdf, in formato .odt ed in formato .doc; la dott.ssa Chiara Agati - Responsabile di E.Q. del Servizio Segreteria Generale Unità Direzionale Segretario Generale Tel. 0372 407253 - è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

IL SINDACO
(Leonardo Virgilio)

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News