Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
PG. 85489 del 21/10/2024
IL DIRETTORE
- Visto l'articolo 81 della Legge Regionale n° 12 dell'11 marzo 2005 e s.m.i.,
- Visto il decreto legislativo n° 42 del 22/1/2004 e s.m.i
- Vista la Legge n° 14 del 27/2/2009,
- Visti l'art. 13 e l’Allegato M) del Regolamento Edilizio, per la Qualità Paesaggistica, la Sostenibilità Ambientale e l’Efficienza Energetica
- Viste le deliberazioni di Giunta Regionale n° 7977 del 6/8/2008 e n° 8139 del 1/10/2008,
- Vista la deliberazione n. 206 della Giunta Comunale in data 02/10/2024 “Nomina della commissione tecnica preposta alla valutazione dei membri della Commissione per il paesaggio e indirizzi/criteri per la predisposizione del relativo bando di selezione”.
RENDE NOTO
che è indetta selezione pubblica, per curricula e titoli professionali, per la nomina dei 6 componenti, compreso il Presidente e il Vice presidente, della Commissione per il paesaggio.
1. REQUISITI GENERALI PER LE CANDIDATURE
Gli interessati devono:
- non aver riportato condanne penali detentive definitive per delitti non colposi fatti salvi gli effetti della riabilitazione; non essere sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza;
- non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dalle norme di cui al Capo II Titolo III del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", relative all'incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità dei consiglieri comunali;
- non ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Cremona, di Assessore del Comune di Cremona;
- non essere in rapporto di dipendenza dal Comune o enti, aziende, società da esso dipendenti;
- non essere in rapporto di dipendenza con altre Amministrazioni alle quali per legge è demandato un parere specifico ed autonomo sui progetti da esaminare;
- non essere contemporaneamente membro di altre Commissioni tecniche del Comune operanti nel settore territoriale.
I componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta.
2. REQUISITI SPECIFICI
Gli interessati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea in uno dei seguenti corsi:
- architettura, urbanistica e pianificazione territoriale ed ambientale, pianificazione e gestione del territorio, paesaggio, storia e conservazione del patrimonio artistico, dei beni architettonici ed ambientali, conservazione dei beni culturali;
- ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria ambientale;
- scienze agrarie, scienze e tecnologie agrarie, gestione del verde urbano e del paesaggio, verde ornamentale e tutela del paesaggio, scienze forestali, scienze ambientali, scienze forestali ed ambientali, scienze geologiche, scienze del territorio e dell’ambiente, scienze naturali, conservazione e gestione del patrimonio naturale, scienze geografiche ed ambientali;
- diploma universitario attinente all'uso, alla pianificazione e alla gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia ed urbanistica, alla tutela dei beni architettonici e culturali, alle scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;
- diploma di geometra o di perito agrario o di altro diploma di scuola media superiore in materia attinente all'uso, alla pianificazione e alla gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia ed urbanistica, alla tutela dei beni architettonici e culturali, alle scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali.
I candidati dovranno inoltre dimostrare di avere maturato qualificata esperienza:
-
in caso di laurea o diploma universitario un’esperienza almeno triennale nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.
-
in caso di diploma un’esperienza almeno quinquennale nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.
II Presidente deve essere in possesso di laurea e abilitazione all'esercizio della professione.
3. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, da redigersi in carta semplice in conformità al modello predisposto dal Comune, dovrà essere redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 (T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e dovrà indicare ed essere corredata da:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica e recapiti telefonici per eventuali comunicazioni;
- codice fiscale;
- possesso dei titoli di studio, dei requisiti generali e specifici di cui al presente bando;
- fotocopia di documento di identità.
La domanda e gli allegati a corredo dovranno essere indirizzati a Comune di Cremona e trasmessi per via telematica in formato pdf.p7m (files firmati digitalmente) mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 30/11/2024.
Le candidature presentate oltre il termine sopra indicato non verranno prese in considerazione.
Il Comune si riserva la facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai candidati e di verificare le eventuali cause d'incompatibilità.
4. ALLEGATI ALLA DOMANDA
Curriculum
Alla domanda dovrà essere allegata, pena l'esclusione, un curriculum formativo-professionale (in formato europeo per un massimo di 8 facciate, formato A4), atto a dimostrare la qualificata esperienza maturata come libero professionista o pubblico dipendente nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, il possesso di specifiche conoscenze e competenze anche interdisciplinari possedute con particolare riferimento alla tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, alla conservazione e gestione del patrimonio naturale, alla pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio, ed il livello di specializzazione raggiunto.
Copia del documento di identità in corso di validità.
5. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Al fine di una maggiore interdisciplinarità della Commissione per il Paesaggio, nella scelta dei componenti si cercherà di favorire la compresenza di più competenze, pur senza ricorrere ad una rigida distinzione tra i diversi profili professionali.
Al fine di incentivare la presenza di giovani all’interno della Commissione per il Paesaggio, verrà favorita la partecipazione di almeno n. 2 candidati con età inferiore ai 40 anni alla data di pubblicazione del presente bando.
6. ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE
La Commissione per il Paesaggio, per l'espletamento delle proprie attività, si riunirà presso gli uffici del Servizio Edilizia Privata in Via Geromini, 7 Cremona indicativamente 2/3 volte al mese.
Ai sensi dell’art. 183, comma 3 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, la partecipazione alla Commissione per il paesaggio è a titolo gratuito.
7. DISPOSIZIONI FINALI
il bando e lo schema di domanda saranno
- pubblicati per tutta la vigenza del bando all'Albo Pretorio comunale;
- pubblicati per tutta la vigenza del bando sul sito Internet del Comune di Cremona
- trasmessi all'ordine degli Architetti, Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona, all'Ordine dei Geologi della Lombardia, all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona, al Collegio dei Geometri e dei Periti della Provincia di Cremona, all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cremona, al Collegio dei Periti Agrari e degli Agrotecnici della Provincia di Cremona.
Cremona, 21/10/2024
IL DIRETTORE DEL SETTORE
URBANISTICA, COMMERCIO, SUAP-SUE E AREA VASTA
(Arch. Marco Masserdotti)
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |