Designazione di un membro nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona”

Versione stampabileVersione PDF

 P.G. n. 85301/2024

lì, 21 ottobre 2024

OGGETTO: Avviso di apertura della procedura di designazione di un Membro nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremonadi cui all’art. 18 del relativo Statuto.

IL SINDACO

Premesso che:

  • il Comune di Cremona è Fondatore di diritto della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona”;
  • il Sindaco del Comune di Cremona è il Presidente e legale rappresentante della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona”;
  • sono organi della Fondazione, oltre al Presidente, l’Assemblea dei Fondatori, il Consiglio di Amministrazione, il Sovrintendente, il Collegio dei Revisori e l’Assemblea dei Sostenitori;
  • l’articolo 18 (commi 1 e 2) dello Statuto della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona” stabilisce che il Consiglio di Amministrazione, organo di gestione e amministrazione della Fondazione, è composto da cinque membri, su delibera dell’Assemblea dei Fondatori. Ne fanno parte: a) il Presidente membro di diritto; b) un membro designato dal Sindaco di Cremona; c) 3 membri nominati dall’Assemblea dei Fondatori tra persone con esperienza nella gestione di fondazioni o enti similari ovvero di comprovata qualificazione professionale ed esperienze significative in ambito gestionale – amministrativo – culturale;
  • il Presidente decade allo scadere del proprio mandato amministrativo ed il membro nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione designato dal Sindaco di Cremona rimane in carica fino alla nuova designazione;
  • l’articolo 10 dello Statuto della Fondazione elenca le cause di ineleggibilità alla carica di componente dell’Assemblea dei Fondatori, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori e dell’Assemblea dei Sostenitori della Fondazione;
  • l’articolo 22 dello Statuto della Fondazione disciplina le cause di incompatibilità e di decadenza alla carica di componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione; non possono far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione i membri dell’Assemblea dei Fondatori, gli Amministratori degli Enti Pubblici che partecipano alla Fondazione quali Fondatori;
  • nel precedente mandato amministrativo 2019/2024 è stata designata dal Sindaco quale membro in rappresentanza del Comune di Cremona nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona” la dott.ssa Francesca Pagani.

Atteso che:

  • con il nuovo mandato amministrativo 2024/2029 si rende necessario avviare la procedura per la designazione di un Membro nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona”, di cui all’articolo 18 del relativo Statuto;

  • la designazione di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 in data 14 ottobre 2024;

  • i commi 2 e 3 dell’articolo 5 degli Indirizzi di cui sopra, stabiliscono che lo scrivente “provvede alla raccolta delle candidature per le nomine/designazioni mediante avviso pubblico (riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica necessaria per la presentazione della/e candidatura/e)”, dandone, altresì, comunicazione al Presidente del Consiglio Comunale per il successivo inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;

  • i successivi commi 6, 7 e 8 del succitato articolo prevedono quanto segue:
    “Entro il termine perentorio di scadenza per la presentazione delle candidature, i Consiglieri Comunali possono segnalare i nominativi al Sindaco, tramite l’Ufficio Protocollo Generale del Comune.
    Entro il medesimo termine perentorio indicato per la presentazione delle candidature, anche i cittadini interessati ed in possesso dei requisiti specificati nell’avviso, possono proporre la loro disponibilità, presentando la propria candidatura, secondo le modalità specificate nell’avviso.
    In mancanza di presentazione di candidature o quando queste, a giudizio del Sindaco, risultino numericamente insufficienti o inadeguate rispetto alla nomina/designazione da effettuare, il Sindaco, con atto motivato, provvede direttamente alla nomina/designazione, fermo restando il possesso, da parte del/della nominato/a, dei requisiti prescritti”.

Richiamato l’art. 50, comma 8, del D.Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.) che attribuisce al Sindaco la competenza in tema di nomina, designazione e revoca dei Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni sulla base degli Indirizzi espressi dal Consiglio Comunale;

RENDE NOTO

1) che dal giorno mercoledì 23 ottobre 2024 al giorno giovedì 7 novembre 2024, è aperta la procedura relativa alla designazione di un Membro nel Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona di cui all’art. 18 del relativo Statuto e sulla base degli “Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni”, definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 in data 14/10/2024;

2) che le candidature dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune, entro il termine perentorio di giovedì 7 novembre 2024, dovranno essere presentate utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso: A) Candidatura” - “B) Curriculum” -C) Dichiarazione di insussistenza cause di incandidabilità, ineleggibilità, inconferibilità e di incompatibilità” - D) Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale”;

3) che la presentazione della candidatura, corredata come sopra indicato e da inoltrarsi entro il giorno giovedì 7 novembre 2024, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it;

4) che, in caso di invio delle candidature a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data di giovedì 7 novembre 2024, come precisato ai punti 2) e 3); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla designazione di cui trattasi;

5) che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno mercoledì 23 ottobre 2024 al giorno giovedì 7 novembre 2024 all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune;

6) che, al fine di facilitare la presentazione delle candidature in argomento, oltre allo Statuto della “Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona(allegato in formato .pdf), la relativa modulistica [A) Candidatura - B) Curriculum - C) Dichiarazione di insussistenza cause di incandidabilità, ineleggibilità, inconferibilità e di incompatibilità - D) Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 inerente i carichi pendenti ed il casellario giudiziale] è allegata in formato .pdf, in formato .odt ed in formato .doc; la dott.ssa Chiara Agati - Funzionario Amministrativo dell’Unità Direzionale Segretario Generale Tel. 0372 407253 – è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

IL SINDACO
(Leonardo Virgilio) 

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News