Avviso per manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti interessati ad organizzare iniziative nell'ambito del progetto "Le quattro stagioni di Cremona" - anno 2025

Data di pubblicazione:

02/10/2024

Data di Scadenza:

15/11/2024

Avviso per la manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti interessati ad organizzare iniziative nell'ambito del progetto "Le quattro stagioni di Cremona" - anno 2025.

Il Comune di Cremona, intende promuovere una ricerca conoscitiva per verificare la volontà di soggetti privati interessati ad organizzare iniziative che sappiano coniugare aspetti commerciali, culturali, sociali e di intrattenimento da svolgere in piazze e vie del centro storico durante il 2025 nell’ambito del progetto denominato “Le quattro stagioni di Cremona”.

Per valorizzare il tessuto urbano o particolari porzioni del territorio, l'Amministrazione Comunale propone di articolare una nuova offerta di iniziative a tema, animando le aree del territorio interessate, attraverso iniziative ed eventi che comprendano congiuntamente l'aspetto commerciale, culturale, sociale e di intrattenimento, puntando soprattutto alle eccellenze della città.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 210 del 3 dicembre 2014 avente per oggetto: Indirizzi per l'affidamento in concessione della gestione degli eventi di promozione e riqualificazione della città nelle giornate domenicali nell'ambito del progetto "Le quattro stagioni di Cremona” sono state approvate le aree tematiche alle quali dovranno riferirsi i progetti proposti.

Aree tematiche

• Agro alimentare - enogastronomia per valorizzare e promuovere la conoscenza delle produzioni di qualità locali - prodotti a marchio e biologici.
  • Musica per sviluppare e promuovere uno o più eventi legati alla tradizione musicale locale con riferimento a Cremona città della musica e della liuteria.
  • Letteratura - editoria per promuovere e sviluppare l’editoria e la letteratura, nonché le librerie, a partire dalla locale fiera del libro.
  • Artigianato: per sviluppare e promuovere iniziative a favore dell’ Artigianato, Collezionismo e Antiquariato, valorizzando le produzioni di eccellenza, sia sul mercato locale che su quello extra cittadino.

Tali aree tematiche dovranno porre particolare attenzione alle Iniziative rivolte alla famiglia per sviluppare e promuovere tutte le progettualità che possono essere indirizzate alle famiglie con attenzione al “mondo dei bambini”.

In particolare per ciò che riguarda iniziative ed attività collaterali si valuteranno positivamente proposte di coinvolgimento del commercio locale e delle attività in sede fissa.

Nell'ambito delle iniziative che prevedono esposizione e vendita di prodotti alimentari è tassativamente vietata la preparazione in loco e la somministrazione di alimenti e bevande.

Il testo dell'Avviso è disponibile nella sezione Allegati di questa pagina.

PDF icon Testo dell'avviso in PDF147.27 KB
Percorsi di navigazione