Il 29 settembre primo appuntamento autunnale del Microfestival di Musica Antica e Teatro

Versione stampabileVersione PDF
Cover del CD Herba Mirabilis Musica dall’erbario rinascimentale

Sabato 29 settembre, alle 17, al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio (viale Cambonino, 22), primo appuntamento della rassegna autunnale del Microfestival di Musica Antica e Teatro - organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Insieme Università Popolare della LiberEtà e con Acli Turismo – con la direzione artistica di Roberto Cascio.

Il Fortuna Reditus Ensemble presenterà il proprio lavoro dedicato al Museo di Storia Naturale attraverso il CD Herba mirabilis - Musica dall’erbario rinascimentale. Dal ricco panorama musicale del primo Cinquecento, il CD contiene un repertorio inneggiante al mondo vegetale che, da verdeggianti prati fioriti (dai quali arrivano villanelle con cestelli e inghirlandate damigelle), giunge alle montagne dei pascoli dove pastori e pastorelle restituiscono, in gioco, l'eco delle proprie voci. Allusioni, onomatopee, somiglianze, assonanze, detti popolari e proverbiali, sentenze, pene amorose, giochi, balli su antichi ritornelli popolari fioriscono da citazioni di rose, orti, boschi ombrosi, cipressi, trionfanti allori, fave e fagioli, presenti nelle composizioni del primo Cinquecento.

Il CD Herba Mirabilis - Musica dall'erbario rinascimentale è edito da Tactus (Bologna) e vede protagonisti Miriam Fantacone, Niccolò Roda, voci, Anna Giuseppina Mosconi, viola da gamba, Roberto Cascio, liuto e concertazione.

Seguirà la presentazione dell'Archivio Musicale Microfestival di Musica Antica e Teatro e, al termine, un brindisi offerto dagli Amici della Cucina Cremonese.

L’ingresso è libero. È consigliata la prenotazione: tel. 0372407768 - museo.storianaturale@comune.cremona.it

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News