Concorso per 2 posti di funzionario contabile: criteri di valutazione delle prove

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PROVA SCRITTA (punteggio minimo per il superamento della prova: 21/30)

La Commissione somministrerà n. 5 domande a risposta aperta; il punteggio massimo attribuibile a ciascuna domanda è pari a 6 punti, secondo i criteri sotto indicati:

  • aderenza del contenuto alla traccia proposta e grado di conoscenza dell'argomento
  • sviluppo logico dell'argomento
  • uso di un linguaggio tecnico appropriato

Il punteggio attribuibile è così declinato:

  • 0 punti: risposta non data o priva degli elementi minimi per la valutazione
  • 1 punto: risposta fuori tema, con uso di un linguaggio non appropriato
  • 2 punti: contenuto poco aderente alla domanda e uso di un linguaggio scarsamente appropriato
  • 3 punti: risposta che non ha sviluppato in modo logico l’argomento;
  • 4 punti: risposta che, pur presentando elementi positivi, risulta avere affrontato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
  • 5 punti: risposta che denota un buon sviluppo delle tematiche e l’uso di un linguaggio tecnico appropriato;
  • 6 punti: risposta sviluppata in modo completo, dimostrando un ottimo grado di conoscenza dell’argomento e un uso appropriato del linguaggio;

Il tempo concesso per lo svolgimento della prova scritta è di 90 minuti.

PROVA ORALE (punteggio minimo per il superamento della prova: 21/30)

La Commissione definisce i seguenti criteri di valutazione e i relativi punteggi assegnabili.

COMPETENZE TECNICHE:

  1. grado di conoscenza della materia (max 10 punti)
    • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
    • 1 punto per risposte essenzialmente fuori tema;
    • 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
    • 3 punti, per risposte che non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti, denotando lacune nella conoscenza della materia;
    • 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
    • 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo superficiale le problematiche più rilevanti, dimostrando complessivamente una scarsa conoscenza della materia;
    • 6 punti, per risposte che risultano avere affrontato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
    • 7 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che complessivamente dimostrano una conoscenza sufficientemente approfondita delle materie oggetto del quesito;
    • 8 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che dimostrano una buona conoscenza delle materie oggetto del quesito;
    • 9 punti, per risposte che denotano un buon sviluppo delle tematiche proposte oltre ad una buona percezione e inquadramento degli argomenti e ad una buona capacità di analisi;
    • 10 punti, per risposte sviluppate in modo completo, dimostrando una totale padronanza delle materie e un'ottima capacità di analisi
  2. capacità di sintesi efficace e di focalizzazione delle questioni centrali (max 10 punti)
    • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
    • 1 punto, per risposte essenzialmente fuori tema;
    • 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
    • 3 punti, per risposte che denotano lacune nell’ esposizione della materia;
    • 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
    • 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo superficiale le problematiche più rilevanti;
    • 6 punti, per risposte che risultano avere rappresentato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
    • 7 punti, per risposte che complessivamente dimostrano una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
    • 8 punti, per risposte che dimostrano una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
    • 9 punti, per risposte che denotano un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
    • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.
  3. Attitudine al ruolo, declinata in capacità relazionali nei rapporti interpersonali, capacità di gestione dei conflitti e delle situazioni stressanti, capacità di lavorare in gruppo, capacità di problem solving (massimo 10 punti) secondo la griglia allegata.

Griglia competenze attitudinali

1) CAPACITA' RELAZIONALI
LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
PARZIALMENTE ADEGUATO 0,5 A) Si esprime in modo chiaro e lineare;
B) Ascolta con attenzione le richieste degli interlocutori;
C) Pone domande di chiarimento quando necessario;
D) Risponde in modo appropriato alle domande dell'interlocutore.
ADEGUATO 1,5 A) Trasmette contenuti in modo chiaro e esaustivo;
B) Ascolta con attenzione le richieste dell'interlocutore ponendo domande di approfondimento;
C) Comunica, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, in modo appropriato al contesto;
D) Risponde tempestivamente alle richieste dei diversi interlocutori prestando attenzione al loro feedback.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Esprime concetti complessi in modo chiaro e utilizzando uno stile di comunicazione efficace e credibile;
B) Argomenta in modo convincente orientando gli interlocutori verso il risultato, evidenziando i punti forza delle proprie opinioni;
C) Adatta il linguaggio e lo stile di comunicazione verbale e non verbale tenendo conto del contesto, degli interlocutori e degli obiettivi di interazione;
D) Verifica sistematicamente che la comunicazione sia chiara per entrambe le parti per evitare fraintendimenti.
2) CAPACITA' DI GESTIONE DEI CONFLITTI
LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
PARZIALMENTE ADEGUATO 0,5 A) Riconosce i propri stati emotivi;
B) Nelle situazioni di stress controlla le proprie reazioni emotive negative;
C) Nei momenti di pressione e difficoltà, se necessario, si attiva per chiedere supporto;
D) Mantiene la giusta distanza relazionale anche in situazioni di difficoltà emotiva.
ADEGUATO 1,5 A) Dimostra consapevolezza delle proprie emozioni;
B) Calibra l'intensità e l'espressione delle sue emozioni in relazione alle diverse situazioni;
C) Nelle situazioni di stress o pressione, ricerca modalità per limitare l'impatto negativo delle sue emozioni sulle attività lavorative;
D) Mantiene modalità relazionali positive anche a fronte di conflitti.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Comprende l'impatto delle proprie emozionisulle relazioni e sullo svolgimento delle attività;
B) Affronta situazioni incerte o sfidanti mantenendo la calma e la lucidità;
C) Si impegna per mantenere un comportamento efficace e una prestazione inalterata anche in presenza di forti carichi emotivi o stress;
D) Gestisce efficacemente le relazioni anche nei momenti di tensione, conflittualità o forte coinvolgimento emotivo.
3) CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPO
LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
PARZIALMENTE ADEGUATO 0,5 A) Fornisce un contributo al lavoro comune;
B) Condivide con i colleghi le informazioni utili al lavoro e al raggiungimento degli obiettivi;
C) Si integra con gli altri, mantenentdo relazioni positive con colleghi e responsabili;
D) Mantiene il dialogo anche davanti a differenze di opinioni.
ADEGUATO 1,5 A) Partecipa attivamente al lavorocon i colleghi contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo condiviso;
B) Riconosce le competenze dei colleghi;
C) Contribuisce alla costruzione di un clima di lavoro positivo;
D) Agisce per ridurre le contrapposizioni e per individuare soluzioni condivise con gli interlocutori.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Promuove la partecipazione di tutti al raggiungimento degli obiettivi condivisi;
B) Incoraggia il contributo dei colleghi e ne valorizza l'apporto al lavoro comune;
C) Ricerca e promuove sinergie per individuare soluzioni comuni e condivise;
D) Si adopera per il superamento delle divergenze e delle conflittualità, facilitando l'integrazione dei diversi punti di vista.
4) CAPACITA' DI PROBLEM SOLVING
LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
PARZIALMENTE ADEGUATO 0,5 A) Riconosce le situazione critiche e problematiche del suo lavoro;
B) Raccoglie informazioni utili a comprendere meglio il problema;
C) Identifica una possibile soluzione pratica al problema;
D) E' tempestivo nel comunicare il problema e la possibile ipotesi di soluzione.
ADEGUATO 1,5 A) Si accorge di eventuali situazioni critiche o problematiche, definendone il perimetro;
B) Approfondisce l'analisi raccogliendo dati e informazioni utili alla comrensione della situazione o del problema;
C) Individua possibili alternative di soluzione del problema concrete e realizzabili;
D) Propone tempestivamente ipotesi di soluzione coerenti con l'analisi effettuata.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Anche davanti a problematiche complesse, si focalizza sugli elementi rilevanti e sulle potenziali conseguenze;
B) Approfondisce l'analisi raccogliendo in modo sistematico dati e informazioni necessari, valutandone qualità e competezza;
C) nell'analisi del problema prende in considerazione diverse fonti di dati e informazioni;
D) Propone tempestivamente soluzioni efficaci e potenzialmente innovative, coerenti con il contesto di riferimento.

 

Tipologia
Bandi
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