Viabilità, manutenzioni e sicurezza al centro dell’incontro con il Comitato di Quartiere 5

La vicesindaco Francesca Romagnoli con il direttivo del Comitato di Quartiere 5

Nei giorni scorsi sono proseguiti gli incontri, promossi dalla vicesindaco Francesca Romagnoli, con i Comitati di Quartiere. Dopo San Felice, si è tenuto quello con i componenti del Comitato del Quartiere 5 (Borgo Loreto - S. Bernardo – Naviglio) presieduto da Fabio Lodigiani.

Molte le questioni poste dal Comitato in termini di viabilità, manutenzioni e sicurezza. Spicca su tutte una criticità in via Orti Romani dove il comitato ha segnalato che proseguono gli schiamazzi e i comportamenti irrispettosi da parte di alcune persone.

Le criticità di quella zona sono già note all’Amministrazione – dichiara la vicesindaco Romagnoli - tanto che il 17 luglio scorso è avvenuto un incontro con il direttivo del locale Comitato di Quartiere, cui sono seguite numerose interlocuzioni interne tra i Settori del Comune per mettere in campo ulteriori azioni di dissuasione e di controllo. Controllo che non può essere demandato solo alla Polizia Locale, ma che coinvolge le Forze dell’Ordine. Si tratta di una problematica di non semplice e tanto meno di immediata soluzione in quanto è necessario adottare anche azioni educative che coinvolgono persone adulte, accanto a quelle già attuate dalla Polizia Locale. A questo proposito ricorso che è stato presentata uno specifico progetto a valere su un bando di Regione Lombardia che prevede un contributo massimo del valore di 7.500,00 Euro”.

I componenti del direttivo hanno chiesto chiarimenti sulla destinazione degli spazi di Palazzo Duemiglia, una volta riqualificati, nonché di essere preventivamente informati e coinvolti su lavori e progettualità che riguardano il quartiere. Come noto, il Comitato ha sempre collaborato e partecipato ai progetti posti in essere dall’Amministrazione e da altri enti. Alla luce di questo, durante l’incontro, svoltosi in un clima collaborativo, accanto alla volontà di proseguire con la fattiva collaborazione avviata in passato, è stata espressa anche fermezza rispetto alle questioni poste.

Progetti:

Categoria di News