Selezione per 2 funzionari tecnici per Settore Mobilità Sostenibile, Verde Pubblico, Protezione Civile: criteri di valutazione delle prove

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Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno, mediante contratto di apprendistato della durata di 36 mesi di n. 2 funzionari tecnici (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione) da assegnare al settore mobilità sostenibile, verde pubblico, protezione civile.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE      

PROVA SCRITTA

La PROVA SCRITTA sarà articolata una domanda a risposta aperta (max 30 punti)

La valutazione della domanda sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

a. aderenza del contenuto alla traccia proposta e grado di conoscenza dell'argomento (max. 10 punti)

  • 0 punti per risposta non data o priva degli elementi minimi per la valutazione;
  • 1 punto, per risposte fuori tema;
  • 2 punti, per risposta gravemente carente che dimostra una notevole confusione nella conoscenza della materia;
  • 3 punti, per risposta che presenta lacune nella conoscenza della materia;
  • 4 punti, per risposta che, pur presentando degli elementi positivi, non risulta avere affrontato le problematiche più rilevanti;
  • 5 punti, per risposta che contiene elementi positivi interessanti, ma risulta avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti;
  • 6 punti, per risposta che rappresenta in modo parziale le problematiche più rilevanti;
  • 7 punti, per risposta che, nel complesso, dimostra una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
  • 8 punti, per risposta che dimostra una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
  • 9 punti, per risposta che dimostra un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
  • 10 punti, per risposta elaborata con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.

b. sviluppo logico dell'argomento (max. 10 punti)

  • 0 punti per risposta non data o priva degli elementi minimi per la valutazione;
  • 1 punti, per risposta fuori tema;
  • 2 punti, per risposta che dimostra una scarsa organizzazione logica del discorso;
  • 3 punti, per risposta che presenta lacune sotto il profilo logico;
  • 4 punti, per risposta che, pur presentando degli elementi positivi, denota uno sviluppo poco lineare del discorso;
  • 5 punti, per risposta che contiene elementi positivi interessanti, ma risulta avere una articolazione poco chiara e ordinata;
  • 6 punti, per risposta che si sviluppa attraverso una sufficiente organizzazione logica;
  • 7 punti, per risposta che, nel complesso, risulta ben articolata e organizzata;
  • 8 punti, per risposta che dimostra una articolazione chiara e ordinata;
  • 9 punti, per risposta che dimostra un'ottima capacità di analisi e organizzazione del pensiero;
  • 10 punti, per risposta elaborata con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e sviluppo logico del pensiero.

c. Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio tecnico (max. 10 punti)

  • • 0 punti per risposta non data o priva degli elementi minimi per la valutazione;
  • • 1 punto, per risposta fuori tema;
  • • 2 punti, per risposta che denota assenza di chiarezza e di un linguaggio tecnico appropriato;
  • • 3 punti, per risposta che presenta lacune sia sotto il profilo della chiarezza espositiva che del linguaggio usato;
  • • 4 punti, per risposta che, pur presentando degli elementi positivi, non risulta avere affrontato le problematiche più rilevanti;
  • • 5 punti, per risposta che contiene elementi positivi interessanti, ma risulta non del tutto chiara e precisa;
  • • 6 punti, per risposta che denota un parziale utilizzo di linguaggio tecnico;
  • • 7 punti, per risposta che, nel complesso, dimostra una sufficiente proprietà di linguaggio e una sufficiente chiarezza;
  • • 8 punti, per risposta che dimostra una buona proprietà di linguaggio e buona chiarezza espressiva;
  • • 9 punti, per risposta che dimostra un utilizzo appropriato e preciso del linguaggio tecnico;
  • • 10 punti, per risposta elaborata con una eccellente proprietà di linguaggio e con significativa chiarezza espressiva.

Il tempo concesso per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è 21/30.

PROVA ORALE

La Commissione definisce i seguenti criteri di valutazione e i relativi punteggi assegnabili.

COMPETENZE TECNICHE:

1. grado di conoscenza della materia (max 10 punti)

  • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
  • 1 punto, per risposte risposte essenzialmente fuori tema;
  • 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
  • 3 punti, per risposte che non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti, denotando lacune nella conoscenza della materia;
  • 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
  • 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti, dimostrando complessivamente una scarsa conoscenza della materia;
  • 6 punti, per risposte che risultano avere affrontato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
  • 7 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che complessivamente dimostrano una conoscenza sufficientemente approfondita delle materie oggetto del quesito;
  • 8 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che dimostrano una buona conoscenza delle materie oggetto del quesito;
  • 9 punti, per risposte che denotano un buon sviluppo delle tematiche proposte oltre ad una buona percezione e inquadramento degli argomenti e ad una buona capacità di analisi;
  • 10 punti, per risposte sviluppate in modo completo, dimostrando una totale padronanza delle materie e un'ottima capacità di analisi.

2. capacità di sintesi e di focalizzazione delle questioni centrali (max 10 punti)

  • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
  • 1 punto, per risposte risposte essenzialmente fuori tema;
  • 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
  • 3 punti, per risposte che denotano lacune nella conoscenza della materia;
  • 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
  • 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti;
  • 6 punti, per risposte che risultano avere rappresentato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
  • 7 punti, per risposte che complessivamente dimostrano una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
  • 8 punti, per risposte che dimostrano una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
  • 9 punti, per risposte che denotano un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
  • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.

3. Attitudine al ruolo (max 10 punti) declinata in soluzione dei problemi, orientamento all’apprendimento, collaborazione, orientamento al servizio (max 10 punti) secondo la seguente griglia:

1) SOLUZIONE DEI PROBLEMI

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Riconosce le situazione critiche e problematiche del suo lavoro;
B) Raccoglie informazioni utili a comprendere meglio il problema;
C) Identifica una possibile soluzione pratica al problema;
D) E' tempestivo nel comunicare il problema e la possibile ipotesi di soluzione.
ADEGUATO 1,5 A) Si accorge di eventuali situazioni critiche o problematiche, definendone il perimetro;
B) Approfondisce l'analisi raccogliendo dati e informazioni utili alla comrensione della situazione o del problema;
C) Individua possibili alternative di soluzione del problema concrete e realizzabili;
D) Propone tempestivamente ipotesi di soluzione coerenti con l'analisi effettuata.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Anche davanti a problematiche complesse, si focalizza sugli elementi rilevanti e sulle potenziali conseguenze;
B) Approfondisce l'analisi raccogliendo in modo sistematico dati e informazioni necessari, valutandone qualità e competezza;
C) nell'analisi del problema prende in considerazione diverse fonti di dati e informazioni;
D) Propone tempestivamente soluzioni efficaci e potenzialmente innovative, coerenti con il contesto di riferimento.

2) ORIENTAMENTO ALL'APPRENDIMENTO

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) E'consapevole delle proprie necessità di aggiornamento professionale;
B) Accetta i feedback per correggere eventuali errori;
C) Si concentra sull'acquisizione delle conoscenze e capacità tecniche necessarie al suo ruolo;
D) Coglie le opportunità di apprendimento quando si presentano.
ADEGUATO 1,5 A) Apprende dall'esperienza nell'ottica di una più piena copertura del suo ruolo;
B) Accoglie positivamente i feedback per avere un ritorno sul suo operato;
C) Ricerca attivamente opportunità di apprendere cose nuove;
D) Struttura un progetto di crescita personale e professionale per la copertura deu suo attuale ruolo.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Affronta le situazioni con spirito critico traendone insegnamento per sè e per gli altri;
B) Ricerca attivamente i feedback in un'ottica di miglioramento continuo;
C) Individua le modalità più funzionali per lo sviluppo delle sue competenze;
D) Struttura un progetto di crescita personale e professionale anche in virtù di un possibile avanzamento di carriera.

3) COLLABORAZIONE

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Fornisce un contributo al lavoro comune;
B) Condivide con i colleghi le informazioni utili al lavoro e al raggiungimento degli obiettivi;
C) Si integra con gli altri, mantenentdo relazioni positive con colleghi e responsabili;
D) Mantiene il dialogo anche davanti a differenze di opinioni.
ADEGUATO 1,5 A) Partecipa attivamente al lavorocon i colleghi contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo condiviso;
B) Riconosce le competenze dei colleghi;
C) Contribuisce alla costruzione di un clima di lavoro positivo;
D) Agisce per ridurre le contrapposizioni e per individuare soluzioni condivise con gli interlocutori.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Promuove la partecipazione di tutti al raggiungimento degli obiettivi condivisi;
B) Incoraggia il contributo dei colleghi e ne valorizza l'apporto al lavoro comune;
C) Ricerca e promuove sinergie per individuare soluzioni comuni e condivise;
D) Si adopera per il superamento delle divergenze e delle conflittualità, facilitando l'integrazione dei diversi punti di vista.

4) ORIENTAMENTO AL SERVIZIO

LIVELLO ADEGUATEZZA PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
POCO ADEGUATO 0,5 A) Dimostra attenzione alle esigenze dei cienti/utenti interni ed esterni;
B) Pone domande per approfondire le esigenze del cliente/utente così da comprenderle al meglio;
C) Si attiva per fornire risposte alle aspettative dei clienti/untenti;
D) In caso di insoddisfazione del cliente/utente, si attiva immediatamente per trovare una soluzione.
ADEGUATO 1,5 A) Comprende le esigenze e i bisogni dei clienti/utenti;
B) Crea continui momenti di contatto e si mostra disponibile al dialogo con clienti/utenti;
C) Elabora e concorda soluzioni in linea con le aspettative e i parametri di soddisfazione del cliente utente;
D) Monitora il grado di soddisfazione del cliente/utente e riconosce quanto è necessario apportare miglioramenti.
MOLTO ADEGUATO 2,5 A) Comprende ed anticipa le esigenze e i bisogni dei clienti/utenti, immedesimandosi nella loro situazione;
B) Si adopera per delineare soluzioni adeguate e personalizzate rispetto alle esigneze cliente/utente;
D) Identifica le priorità di intervento per il miglioramento della qualità del servizio reso all'utenza/clientela.

Il punteggio minimo per il superamento della prova è 21/30.

 

Tipologia
Bandi
Categoria di Bandi
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