Dal 5 luglio al 30 agosto la mostra La “Frazzi” terra cremonese nel mondo

Versione stampabileVersione PDF
Locandina della mostra La “Frazzi” terra cremonese nel mondo

Apre al pubblico venerdì 5 luglio al Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4) la mostra La “Frazzi” terra cremonese nel mondo a cura dell’Associazione Centro Studi e Ricerche “Laboratorio del Cotto”. La mostra illustra la grande e storica Fornace Eredi Frazzi, che ha operato per oltre un secolo (dal 1860 al 1976) con una fiorente attività produttiva diffusasi in tutto il mondo.

Fondata da Andrea Frazzi, al quale succedette nella gestione il figlio, ingegnere Francesco Frazzi, personaggio di eccezionale fertile genialità, la Fornace si mantenne all’avanguardia nell’evoluzione dei laterizi prodotti specializzandoli per nuove applicazioni.

Oltre ad una rivisitazione storica della più importante azienda che ha avuto Cremona per un secolo, la mostra riveste anche una finalità didattica sulle tecnologie del laterizio e delle sue applicazioni, con l’esposizione di fotografie originali d’archivio, disegni dei progetti del materiale prodotto su lucidi autografi, libri dell’amministrazione, una raccolta di oggetti documentali, che il Laboratorio del Cotto ha salvato nel 1984 dalla dispersione e conservato con l’approvazione dei Beni Culturali.

La mostra si potrà visitare sino al 30 agosto negli orari di apertura al pubblico del Museo di Storia Naturale: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 14:00, il mercoledì dalle 9:00 alle 17:00.

 

Tipologia
News
Categoria di News