PROVA SCRITTA
La PROVA SCRITTA sarà articolata in n. 3 quesiti a risposta aperta (max 30 punti)
La valutazione dei quesiti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
a. aderenza del contenuto alla traccia proposta e grado di conoscenza dell'argomento (max. 10 punti)
- 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
- 1 punto, per risposte fuori tema;
- 2 punti, per risposte gravemente carenti che dimostrano una notevole confusione nella conoscenza della materia;
- 3 punti, per risposte che presentano lacune nella conoscenza della materia;
- 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
- 5 punti, per risposte che contengono elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti;
- 6 punti, per risposte che rappresentano in modo parziale le problematiche più rilevanti;
- 7 punti, per risposte che, nel complesso, dimostrano una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
- 8 punti, per risposte che dimostrano una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
- 9 punti, per risposte che dimostrano un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
- 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.
b. sviluppo logico dell'argomento (max. 10 punti)
- • 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
- • 1 punti, per risposte fuori tema;
- • 2 punti, per risposte che dimostrano una scarsa organizzazione logica del discorso;
- • 3 punti, per risposte che presentano lacune sotto il profilo logico;
- • 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, denotano uno sviluppo poco lineare del discorso;
- • 5 punti, per risposte che contengono elementi positivi interessanti, ma risultano avere una articolazione poco chiara e ordinata;
- • 6 punti, per risposte che si sviluppano attraverso una sufficiente organizzazione logica;
- • 7 punti, per risposta che, nel complesso, risultano ben articolate e organizzate;
- • 8 punti, per risposte che dimostrano una articolazione chiara e ordinata;
- • 9 punti, per risposte che dimostrano un'ottima capacità di analisi e organizzazione del pensiero;
- • 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e sviluppo logico del pensiero.
c. Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio tecnico (max. 10 punti)
- 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
- 1 punto, per risposte fuori tema;
- 2 punti, per risposte che denotano assenza di chiarezza e di un linguaggio tecnico appropriato;
- 3 punti, per risposte che presentano lacune sia sotto il profilo della chiarezza espositiva che del linguaggio usato;
- 4 punti, per risposte che, pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
- 5 punti, per risposte che contengono elementi positivi interessanti, ma risultano non del tutto chiare e precise;
- 6 punti, per risposte che denotano un parziale utilizzo di linguaggio tecnico;
- 7 punti, per risposte che, nel complesso, dimostrano una sufficiente proprietà di linguaggio e una sufficiente chiarezza;
- 8 punti, per risposte che dimostrano una buona proprietà di linguaggio e buona chiarezza espressiva;
- 9 punti, per risposte che dimostrano un utilizzo appropriato e preciso del linguaggio tecnico;
- 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente proprietà di linguaggio e con significativa chiarezza espressiva.
Il tempo concesso per lo svolgimento della prova sarà di 90 minuti.
Il punteggio minimo per il superamento della prova è 21/30.
PROVA ORALE
La Commissione definisce i seguenti criteri di valutazione e i relativi punteggi assegnabili.
COMPETENZE TECNICHE:
1. grado di conoscenza della materia (max 10 punti)
- 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
- 1 punto, per risposte risposte essenzialmente fuori tema;
- 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
- 3 punti, per risposte che non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti, denotando lacune nella conoscenza della materia;
- 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
- 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti, dimostrando complessivamente una scarsa conoscenza della materia;
- 6 punti, per risposte che risultano avere affrontato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
- 7 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che complessivamente dimostrano una conoscenza sufficientemente approfondita delle materie oggetto del quesito;
- 8 punti, per risposte in cui sono sviluppati in modo corretto ed adeguato gli argomenti e che dimostrano una buona conoscenza delle materie oggetto del quesito;
- 9 punti, per risposte che denotano un buon sviluppo delle tematiche proposte oltre ad una buona percezione e inquadramento degli argomenti e ad una buona capacità di analisi;
- 10 punti, per risposte sviluppate in modo completo, dimostrando una totale padronanza delle materie e un'ottima capacità di analisi.
2. capacità di sintesi e di focalizzazione delle questioni centrali (max 10 punti)
- 0 punti per risposte non date o prive degli elementi minimi per la valutazione;
- 1 punto, per risposte risposte essenzialmente fuori tema;
- 2 punti, per risposte gravemente carenti, denotando una notevole confusione nella conoscenza della materia;
- 3 punti, per risposte che denotano lacune nella conoscenza della materia;
- 4 punti, per risposte che pur presentando degli elementi positivi, non risultano avere affrontato le problematiche più rilevanti;
- 5 punti, per risposte che presentano elementi positivi interessanti, ma risultano avere affrontato in modo molto superficiale le problematiche più rilevanti;
- 6 punti, per risposte che risultano avere rappresentato in modo parziale le problematiche più rilevanti;
- 7 punti, per risposte che complessivamente dimostrano una sufficiente capacità di sintesi e di analisi;
- 8 punti, per risposte che dimostrano una buona capacità di focalizzazione delle questioni centrali ed una buona capacità di analisi e critica;
- 9 punti, per risposte che denotano un'ottima capacità di sintesi delle tematiche proposte oltre ad un'ottima capacità di analisi e critica;
- 10 punti, per risposte elaborate con una eccellente capacità di sintesi, di analisi e critica.
3. Attitudine al ruolo, declinata in capacità relazionali nei rapporti interpersonali, capacità di gestione dei conflitti e delle situazioni stressanti, capacità di lavorare in gruppo, capacità di problem solving, capacità di apprendere, flessibilità ed adattamento ai differenti contesti (max 10 punti) secondo la seguente griglia:
1) CAPACITA' RELAZIONALE
LIVELLO ADEGUATEZZA | PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE | INDICATORI DI COMPORTAMENTO |
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POCO ADEGUATO | 0,5 | A) Si esprime in modo chiaro e lineare; B) Ascolta con attenzione le richieste degli interlocutori; C) Pone domande di chiarimento quando necessario; D) Risponde in modo appropriato alle domande dell'interlocutore. |
ADEGUATO | 1,5 | A) Trasmette contenuti in modo chiaro e esaustivo; B) Ascolta con attenzione le richieste dell'interlocutore ponendo domande di approfondimento; C) Comunica, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, in modo appropriato al contesto; D) Risponde tempestivamente alle richieste dei diversi interlocutori prestando attenzione al loro feedback. |
MOLTO ADEGUATO | 2 | A) Esprime concetti complessi in modo chiaro e utilizzando uno stile di comunicazione efficace e credibile; B) Argomenta in modo convincente orientando gli interlocutori verso il risultato, evidenziando i punti forza delle proprie opinioni; C) Adatta il linguaggio e lo stile di comunicazione verbale e non verbale tenendo conto del contesto, degli interlocutori e degli obiettivi di interazione; D) Verifica sistematicamente che la comunicazione sia chiara per entrambe le parti per evitare fraintendimenti. |
2) CAPACITA' DI GESTIONE DEI CONFLITTI
LIVELLO ADEGUATEZZA | PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE | INDICATORI DI COMPORTAMENTO |
---|---|---|
POCO ADEGUATO | 0,5 | A) Riconosce i propri stati emotivi; B) Nelle situazioni di stress controlla le proprie reazioni emotive negative; C) Nei momenti di pressione e difficoltà, se necessario, si attiva per chiedere supporto; D) Mantiene la giusta distanza relazionale anche in situazioni di difficoltà emotiva. |
ADEGUATO | 1,5 | A) Dimostra consapevolezza delle proprie emozioni; B) Calibra l'intensità e l'espressione delle sue emozioni in relazione alle diverse situazioni; C) Nelle situazioni di stress o pressione, ricerca modalità per limitare l'impatto negativo delle sue emozioni sulle attività lavorative; D) Mantiene modalità relazionali positive anche a fronte di conflitti. |
MOLTO ADEGUATO | 2 | A) Comprende l'impatto delle proprie emozionisulle relazioni e sullo svolgimento delle attività; B) Affronta situazioni incerte o sfidanti mantenendo la calma e la lucidità; C) Si impegna per mantenere un comportamento efficace e una prestazione inalterata anche in presenza di forti carichi emotivi o stress; D) Gestisce efficacemente le relazioni anche nei momenti di tensione, conflittualità o forte coinvolgimento emotivo. |
3) CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPO
LIVELLO ADEGUATEZZA | PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE | INDICATORI DI COMPORTAMENTO |
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POCO ADEGUATO | 0,5 | A) Fornisce un contributo al lavoro comune; B) Condivide con i colleghi le informazioni utili al lavoro e al raggiungimento degli obiettivi; C) Si integra con gli altri, mantenentdo relazioni positive con colleghi e responsabili; D) Mantiene il dialogo anche davanti a differenze di opinioni. |
ADEGUATO | 1,5 | A) Partecipa attivamente al lavorocon i colleghi contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo condiviso; B) Riconosce le competenze dei colleghi; C) Contribuisce alla costruzione di un clima di lavoro positivo; D) Agisce per ridurre le contrapposizioni e per individuare soluzioni condivise con gli interlocutori. |
MOLTO ADEGUATO | 2 | A) Promuove la partecipazione di tutti al raggiungimento degli obiettivi condivisi; B) Incoraggia il contributo dei colleghi e ne valorizza l'apporto al lavoro comune; C) Ricerca e promuove sinergie per individuare soluzioni comuni e condivise; D) Si adopera per il superamento delle divergenze e delle conflittualità, facilitando l'integrazione dei diversi punti di vista. |
4) CAPACITA' DI PROBLEM SOLVING
LIVELLO ADEGUATEZZA | PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE | INDICATORI DI COMPORTAMENTO |
---|---|---|
POCO ADEGUATO | 0,5 | A) Riconosce le situazione critiche e problematiche del suo lavoro; B) Raccoglie informazioni utili a comprendere meglio il problema; C) Identifica una possibile soluzione pratica al problema; D) E' tempestivo nel comunicare il problema e la possibile ipotesi di soluzione. |
ADEGUATO | 1,5 | A) Si accorge di eventuali situazioni critiche o problematiche, definendone il perimetro; B) Approfondisce l'analisi raccogliendo dati e informazioni utili alla comrensione della situazione o del problema; C) Individua possibili alternative di soluzione del problema concrete e realizzabili; D) Propone tempestivamente ipotesi di soluzione coerenti con l'analisi effettuata. |
MOLTO ADEGUATO | 2 | A) Anche davanti a problematiche complesse, si focalizza sugli elementi rilevanti e sulle potenziali conseguenze; B) Approfondisce l'analisi raccogliendo in modo sistematico dati e informazioni necessari, valutandone qualità e competezza; C) nell'analisi del problema prende in considerazione diverse fonti di dati e informazioni; D) Propone tempestivamente soluzioni efficaci e potenzialmente innovative, coerenti con il contesto di riferimento. |
5) CAPACITA' DI APPRENDERE, FLESSIBILITA' E ADATTAMENTO AI DIVERSI CONTESTI
LIVELLO ADEGUATEZZA | PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE | INDICATORI DI COMPORTAMENTO |
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POCO ADEGUATO | 0,5 | A) E'consapevole delle proprie necessità di aggiornamento professionale; B) Accetta i feedback per correggere eventuali errori; C) Si concentra sull'acquisizione delle conoscenze e capacità tecniche necessarie al suo ruolo; D) Coglie le opportunità di apprendimento quando si presentano. |
ADEGUATO | 1,5 | A) Apprende dall'esperienza nell'ottica di una più piena copertura del suo ruolo; B) Accoglie positivamente i feedback per avere un ritorno sul suo operato; C) Ricerca attivamente opportunità di apprendere cose nuove; D) Struttura un progetto di crescita personale e professionale per la copertura deu suo attuale ruolo. |
MOLTO ADEGUATO | 2 | A) Affronta le situazioni con spirito critico traendone insegnamento per sè e per gli altri; B) Ricerca attivamente i feedback in un'ottica di miglioramento continuo; C) Individua le modalità più funzionali per lo sviluppo delle sue competenze; D) Struttura un progetto di crescita personale e professionale anche in virtù di un possibile avanzamento di carriera. |
Tipologia | Bandi |
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Categoria di Bandi |